
CAMAIORE. Il terreno continua a franare. Nonostante per tutta la notte la ditta incaricata dal Comune di Camaiore abbia ripulito il manto stradale della strada per Pedona, oggetto di una frana, il terreno continua a venire giù.
Per questo oggi i tecnici comunali hanno ordinato la rimozione delle transenne che erano state poste lungo la strada, per sostituirle con dei blocchi di cemento. Dal terreno infatti continuano a venire giù piccoli massi dai 5 ai 15 centimetri, e terra. E le transenne non riescono ad impedire che questi sassi arrivino in mezzo alla carreggiata. Non ci sarebbero però altri rischi di frane ingenti.
La strada è quindi ancora parzialmente utilizzabile. Nel tratto dove il terreno è venuto giù ancora per oggi e forse anche nei prossimi giorni ci sarà il traffico a senso unico alternato.
Il prossimo passo sarà che il Comune ordinerà al privato proprietario del terreno di mettere in sicurezza il suo appezzamento. Ovviamente a sue spese. Ma dal Comune stanno valutando di mettere in conto al privato anche la spesa necessaria per la rimozione di alberi, massi e terra dalla strada. Non sarebbe il primo caso: anche a Montebello il Comune ha chiesto i danni ad un privato proprietario di un terreno oggetto di smottamento: la loro diatriba però andrà avanti in un’aula di tribunale.