CAMAIORE. Si terrà sabato 2 Marzo alle 16 nella Sala “Bianco Bianchi” di Camaiore il primo incontro pubblico del Corso d’informazione ai consumatori “Mangiare Consapevole” organizzato da Assoutenti Lucca e Versilia, l’Associazione di tutela dei consumatori e degli utenti con sede a Pietrasanta, in via Pescarella 13 (Loc. Vallecchia).

L’iniziativa, che inaugura un ciclo di eventi analoghi già messi in cantiere dall’Associazione, sarà articolato su tre incontri in altrettanti Comuni della Versilia Storica:

Sabato 2 marzo, alle 16: Sala “Bianco Bianchi”, Camaiore

Sabato 9 Marzo, alle 16: Sala Cope, Querceta

Sabato 16 Marzo, alle 16: Centro Civico “Bettino Pilli”, Vallecchia.

In attuazione dello Statuto di Assoutenti e dell’art. 4 del Codice del Consumo, l’iniziativa “Mangiare Consapevole” si propone di fornire ai cittadini una serie d’informazioni e di strumenti utili per diventare consumatori consapevoli e informati dei prodotti alimentari.

Tre gli argomenti scelti per questo primo modulo, accompagnati da una serie di esempi concreti in grado di rendere comprensibili le informazioni trasmesse nell’ambito dell’incontro: i rischi per la salute connessi al consumo di alimenti non adeguatamente trattati, come, nel caso preso in esame, quello del pesce crudo; i modi per leggere correttamente le etichette, principali strumenti a disposizione dei consumatori per conoscere qualità e provenienza del cibo, con un ”focus” specifico su quella delle uova. Infine, una serie di consigli per districarsi nell’insidioso e spesso ingannevole mondo dei “claims salutistici”, ossia dei messaggi che reclamizzano particolari qualità nutrizionali degli alimenti: senza zucchero, senza zuccheri aggiunti, senza calorie, ecc.

Relatore principale del Corso sarà il dott. Giorgio Ghilardi, chimico di Pietrasanta esperto di haccp e sicurezza alimentare.

“Con questa prima iniziativa dedicata all’alimentazione sicura e consapevole – commenta l’Avv. Laura Mattei, Presidente di Assoutenti Lucca e Versilia – diamo il via alla terza direttrice di attività della nostra Associazione, quella dell’informazione ai consumatori. Accanto alla tutela dei singoli nelle controversie con i fornitori di beni e servizi e alla rappresentanza attiva degli interessi degli utenti nelle varie sedi competenti a disciplinare ed erogare i servizi, impegno fondamentale di Assoutenti Lucca e Versilia sarà infatti quello di fornire ai cittadini strumenti utili per districarsi nella giungla del mercato e difendersi dalla pubblicità ingannevole.”

“Abbiamo scelto di partire dal cibo perché, come dimostrano gli scandali di questi ultimi giorni, in questo campo più di altri la mancanza d’informazioni corrette espone i consumatori a rischi gravissimi, non solo per la loro salute ma anche per il diritto di scegliere in piena consapevolezza i prodotti che comprano e mangiano. La disponibilità di un professionista competente come il dottor Ghilardi ci consentirà di tramettere a coloro che assisteranno al corso una serie d’informazioni utili a orientarsi in settore sempre più insidioso e sofisticato.”

 

L’Avv. Mattei ricorda che la sede di Assoutenti di via Pescarella 13 a Vellecchia è aperta al pubblico martedì e giovedì dalle 16 alle 19 e venerdì e sabato dalle 10 alle 12.

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)

FAVILLA: “LA DELINQUENZA VIGLIACCA SI ACCANISCE SUI PIÙ DEBOLI”

ULTIMA PUNTATA PER “CARNEVALE CHE PASSIONE!” SU YOUNG RADIO