(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. Tutto pronto per il corso mascherato di chiusura del 140esimo anno del Carnevale di Viareggio. Domani (domenica 3 marzo) la sfilata dei carri allegorici inizierà alle ore 15 e si concluderà alle ore 19.

Al termine inizierà il cerimoniale di conclusione del Carnevale 2013.

Ad aprire il momento più atteso sarà il tenore Denis Dallan che, sul palcoscenico di piazza Mazzini, intonerà il “Nessun Dorma”. Poi gli speaker Daniele Maffei e Stefano Pasquinucci leggeranno le classifiche dei carri e delle mascherate.

Subito dopo la proclamazione dei vincitori seguirà il grande spettacolo piromusicale firmato dalla ditta Morsani di Rieti. Lo spettacolo proposto è stato premiato come il più bello del Mondo al Festival internazionale di arte pirotecnica di Montréal 2011 e nella rassegna internazionale di spettacoli pirotecnici di Cannes 2012. Particolarmente coinvolgente ed emozionante la colonna sonora che darà ritmo ai giochi pirotecnici.

Suggestivo anche il momento dell’ammainabandiera, aperto dall’inno nazionale. Il trombettista Andrea Tofanelli accompagnerà la discesa della Burlamacca dal pennone più alto di piazza Mazzini, suonando dal vivo gli squilli di tromba tradizionali.

Gruppi e delegazioni. Numerosi i gruppi in maschera e le delegazioni giunte per celebrare la conclusione del Carnevale di Viareggio 2013. Saranno presenti il sindaco di Putignano Gianvincenzo Angelini De Miccolis, l’assessore alla cultura Giuseppe Genco e il Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Franco Laera.

In città anche una delegazione dell’amministrazione comunale di San Vito Lo Capo in provincia di Trapani. Sarà presente il sindaco Matteo Rizzo, in rappresentanza anche del Cous Cous Fest, Festival internazionale dell’integrazione, giunto alla sua sedicesima edizione. Obiettivo: creare una collaborazione con il Carnevale di Viareggio in vista della manifestazione siciliana che si svolgerà il prossimo settembre.

In sfilata la delegazione del Carnevale di Santhià (in provincia di Vercelli). Il più antico Carnevale del Piemonte sarà presente sui Viali a Mare con un corteggio di Pifferi e Tamburi, scorta d’onore delle maschere ufficiali Stevulin e Majutin, accompagnati dal Direttivo del Carnevale storico in divisa.

Torna anche il Carnevale dell’Agro. A capo della delegazione Nunzio Giudice, ambasciatore del Carnevale di Viareggio in Campania. Da ormai tre anni si rinnova il gemellaggio culturale tra i Carnevali dell’Agro e il Carnevale di Viareggio. Qui sarà presente la delegazione dei Carnevali di Sarno e San Valentino Torio. A rappresentare Sarno saranno il Presidente Carmine Buonaiuto e il Presidente del Consiglio del Comune di Sarno Ignazio Igenito; per San Valentino Torio il Presidente Angelo Giugliano. La Regina del Carnevale dell’Agro, eletta nel 2013, insieme ad un gruppo di ballerine ci regalerà una performance sul palco di piazza Mazzini.

Ad arricchire la sfilata dei carri saranno anche numerosi gruppi bandistici e musicali. Torna, dopo aver partecipato al primo Corso, la Street Band Malatucada, coinvolgente gruppo composto da 35 percussionisti, che suona marciando al ritmo di sonorità afro-brasiliane, accompagnato dalle ClanDestino, ballerine di musica sudamericana. Gruppo Majorettes Blue Twirling, il gruppo ufficiale delle Majorettes della Città di Latina, con una formazione di circa 30 elementi. Gruppo in Maschera Il Nuovo Astro di Santa Croce sull’Arno: circa 40 figuranti con i loro splendidi costumi, direttamente dal Carnevale di Santa Croce. Gruppo di Majorettes Cheerleding Arrows Dancer di Latina composto da circa 20 atlete che si esibiranno nella elegante arte delle majorette. Gruppo Mascherato Le Ranocchie di Veneri Pescia (Pistoia). Gruppo Mascherato Canoa Kajak Toscana: una sfilata di atleti provenienti da tutta la Toscana che porteranno al Corso Mascherato una imbarcazione da regata. Infine il gruppo mascherato Magicaboola di Manfredonia (Foggia) composto da oltre 50 figuranti, campioni del Carnevale foggiano, con meravigliosi costumi illuminati, pieni di magia e fantasia.

Gli ospiti. Numerosi gli ospiti presenti alla Chiusura del Carnevale. Alfredo Martini, storico ct della nazionale italiana di ciclismo, riceverà il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine del Carnevale di Viareggio ed azionerà il telecomando, che darà il via al triplice colpo di cannone del quinto corso mascherato. Presenti anche: Pier Luigi Collina, selezionatore dei direttori di gara Uefa, fischietto del calcio più conosciuto al mondo, viareggino d’adozione, Mimmo D’Alessandro, organizzatore di eventi musicali tra i più riconosciuti in ambito nazionale e internazionale, il Generale Aurelio Colagrande Comandante della 46esima Brigata Aerea, il Capitano Pilota viareggino Dario Paoli, già membro della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori, il Tenente Colonnello Giorgio Mattia della 46esima Brigata Aerea e il professor Sandro Giannini, ortopedico di fama. In tribuna d’onore anche Claudio Guerrini e Rosaria Renna, voci di Rds.

Torna protagonista al Carnevale di Viareggio “Centovetrine”. A Viareggio alcuni tra i protagonisti del cast della serie tv di Canale 5: Pietro Genuardi, Emanuela Tittocchia, Barbara Clara, Renato Raimo, Michele D’Anca, Andrea Bullano. Torna anche il volto del meteo di Sky Riccardo Cresci.

Gli ospiti saranno ricevuti dalla Fondazione Carnevale domani alle ore 12,00 presso la Sala Conferenze di Palazzo delle Muse (nel corso della conferenza stampa). Il Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini consegnerà loro i Cavalierati. Poi assisteranno alla sfilata dei carri nella tribuna d’onore di piazza Mazzini.

Domani, nel corso della cerimonia delle ore 12, verrà consegnato anche il Premio Francesco Del Carlo, quest’anno assegnato alla famiglia Bertuccelli che da anni porta avanti la tradizione dell’arte della cartapesta a New Orleans. Il premio verrà simbolicamente consegnato alle sorelle e ai nipoti di Raul Bertuccelli, che avviò l’attività di allestimenti scenografici e carnevaleschi Oltreoceano, adesso proseguita dai figli; poi verrà inviato negli Stati Uniti.

(Visitato 77 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, BUON INIZIO PER IL “RIONE CHE NON C’È” IN VIA COPPINO

MANIFESTAZIONE DI RALLYSTI: “IL COMUNE DI CAMAIORE CI RIPENSI”