VIAREGGIO. Nuovo doppio appuntamento con “Il Cinema e oltre”. Si parte lunedì 4 Marzo alle 21 al cinema Eden con “A Royal Week-end” con  Bill Murray, Laura Linney, Samuel West, Olivia Colman, Elizabeth Marvel, Elizabeth Wilson, Eleanor Bron.

La Storia in rosa. Tratto da uno scintillante copione di Richard Nelson, impreziosito da un cast straordinario, il film dell’eclettico Michell (‘Notting Hill’, ‘The Mother’, molto altro) ripercorre lo storico weekend intrecciando con finezza e divertimento spesso irresistibile due piani: da un lato la politica, il protocollo, le ansie anche private dei due reali inglesi (lui è Giorgio VI, il protagonista del ‘Discorso del Re’); dall’altro la famiglia molto allargata di Roosevelt, che oltre a varie favorite comprende una moglie lesbica e una madre invadente. In mani meno abili poteva essere un pasticcio. Invece è uno di quei film che sanno fare solo gli anglosassoni, rendendo serissime e rivelatrici quelle che sembrano – ma non sono affatto – frivolezze. Un bel film sul Potere, insomma. Per giunta molto divertente.

Martedì 5 Marzo alle 21 al Politeama è invece il turno di “Buon anno Sarajevo” con Marija Pikic, Ismir Gagula, Nikola Djuricko, Stasa Dukic, Velibor Topic, Jasna Beri, Sadzida Setic, Bojan Navojec, Mario Knezovic, Sanela Pepeljak.

Non c’è nulla di più antimilitarista del messaggio di Buon Anno Sarajevo, che pure si svolge in tempo di pace. Ma un sicuro motivo d’interesse del film della sensibile bosniaca Aida Begic è proprio mostrare come le devastanti conseguenze di una guerra si riverberino nella vita di un paese a distanza di oltre un decennio dalla fine. Rahima, giovane orfana che lavora come aiuto-cuoca, è preoccupata per il fratello minore Nadim, un 14enne che finisce sempre nei guai e fatica a trovare un equilibrio; e per saperne di più, lo pedina nella cornice di una città che, come i suoi abitanti, porta incise le ferite inferte prima dalle bombe e poi dalla crisi. In efficaci piani sequenza la Begic ritaglia il quadro di una realtà cupa e desolata, che la vibrante Rahima nobilita con il suo sguardo puro di indomita eroina.

Costo del biglietto: 6 euro.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
A ROYAL WEEK-END BUON ANNO SARAJEVO cinema cinema e oltre viareggio

ultimo aggiornamento: 02-03-2013


“DANZANDO PER LE DONNE” AL TEATRO DELL’OLIVO

SCULTURA DA RIDERE NELLA COLLABORAZIONE TRA IL CASSERO E IL CARNEVALE