MASSAROSA. E’ stato presentato, in una sala consiliare gremita di pubblico, il libro di Enio Calissi “C’era una volta l’Apice” edito da Grafica 77.

La relatrice ufficiale, Simonetta Simonetti, nota storica e scrittrice sul ruolo delle donne operaie, ha definito Calissi un vero “pescatore di perle”, andato alla ricerca di memorie degli operai, che sono di grande utilità e funzionali alla realtà presente. La vita di ogni persona è interessante e la storia dell’Apice, con i suoi 1200 operai, fu un vero “miracolo economico”.

La scrittrice Luciana Mei ha  sottolineato quanto il libro, richiami  con il suo titolo “C’era una volta…” il mondo delle fiabe, mentre Gustavo Rontani, figlio del creatore dell’Apice,  ha raccontato, quasi come un monologo teatrale, la passione per il lavoro e il rapporto umano da tenere con gli operai, che gli è pervenuto dal padre “Da lui ho ereditato l’essenza e l’ambizione, il lavoro per la crescita e lo sviluppo della fabbrica, i sentimenti fortissimi che a lui mi legavano. Ho sempre considerato mio padre un faro e una guida per la mia vita”.

In occasione della presentazione del libro è stata allestita  una mostra fotografica, al primo piano del palazzo comunale, con  foto d’epoca  sulle attività dell’Apice.

(Visitato 253 volte, 1 visite oggi)

NUOVO ARRESTO PER SPACCIO DI DROGA IN PINETA DI PONENTE

PANNELLI FOTOVOLTAICI AL POSTO DELL’ETERNIT SUL TETTO DEL CONDOMINIO DI VIA FICALUCCI