FORTE DEI MARMI. Si  è concluso il progetto europeo TOURRENIA, acronimo di Turismo – Risorse – Nicchie -Accessibili, all’interno di un programma di cooperazione transfrontaliero Italia- Francia  Marittimo 2007-2013. La conferenza finale si è tenuta a Bastia, in Corsica ed è stata organizzata dall’Ufficio del Turismo dell’Agglomerazione Territoriale di Cap sur la Corse, che era uno dei partner di progetto oltre a Forte dei Marmi a Palau e Porto Venere. Per il comune di Forte dei Marmi hanno partecipato il  delegato del sindaco, Riccardo Tarabella, Leopoldo Buselli e Francesca Mazzei che hanno seguito tutte le fasi di attuazione del progetto, il cui fine era la creazione di un portale turistico dedicato soprattutto alle persone diversamente abili.

Nel corso del lavoro, così come richiesto espressamente dal progetto, sono state messe in evidenza le criticità e i punti di forza di Tourrenia  e l’opera svolta dai vari partner per costruire un cammino verso la destagionalizzazione e per offrire migliori servizi, soprattutto a non vedenti e non deambulanti. I partner hanno presentato il proprio Piano d’Azione per il Turismo Locale e Forte dei Marmi ha esposto l’analisi scaturita dalle criticità, dai punti di forza, dai punti di debolezza e dalle opportunità, emerse durante i forum e gli incontri partecipati, incentrati sui dieci presidi della Carta di Firenze. Tarabella ha portato i saluti dell’amministrazione ed ha ringraziato gli altri comuni per il loro impegno nel progetto, condividendo la sostenibilità delle destinazioni turistiche attraverso un’attenzione particolare alle categorie svantaggiate ed alla visibilità che otterranno i territori coinvolti con i maggiori vettori di comunicazione di massa.

 

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bastia Forte dei Marmi progetto tourrenia turismo

ultimo aggiornamento: 05-03-2013


SEL: “SOLIDARIETÀ ALL’ASSESSORE FELICI”

CHIUSE AL TRANSITO PIAZZA NAVARI, PARTE DI VIA SPINETTI, DI VIA MATTEOTTI E DI PIAZZA MARCONI PER IL NUOVO ALLACCIO DI GAS METANO