MASSAROSA. Il 22 marzo di ogni anno, nelle mense scolastiche sarà utilizzata pasta artigianale biologica Libera Terra, il marchio che contraddistingue tutti i prodotti biologici delle cooperative aderenti a Libera, che grazie alla legge 109/1996, gestiscono strutture produttive e terreni confiscati alle organizzazioni mafiose.

“Un’iniziativa – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Riccardo Rolle – che fa parte delle proposte migliorative fatte dall’azienda che ha vinto l’appalto delle mense scolastiche.

“Il 22 marzo – ricorda – è la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie e questa iniziativa si inserisce in un contesto nazionale di appuntamenti per rinnovare l’impegno, l’unione e la collaborazione di forze diverse nella lotta contro tutte le mafie”.

Terra Libera è una pasta prodotta con grano duro coltivato con metodo biologico certificato. Dopo anni di sperimentazione sono state selezionate le migliori varietà autoctone per contenuto in glutine e proteine. Seguendo i cicli naturali il grano viene seminato in autunno, coltivato con esclusiva concimazione organica e in rotazione con leguminose, ortive e foraggere. È diserbato esclusivamente con mezzi meccanici, senza l’utilizzo di alcuna sostanza di sintesi. La trebbiatura avviene tra metà giugno e fine luglio, a seconda delle annate e delle altitudini, comunque solo a piena maturazione. La semola è lavorata nel rispetto della tradizione dei maestri pastai ed essiccata a temperatura moderata per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutrizionali.

 

(Visitato 220 volte, 1 visite oggi)
TAG:
libera terra massarosa mensa pasta scolastica scuola

ultimo aggiornamento: 08-03-2013


LUTTO A STAZZEMA, MUORE L’EX SINDACO BERTELLI

“MANCANO I SOLDI PER I SERVIZI SANITARI”. L’APPELLO DELLA MISERICORDIA