LUCCA. Si sono ufficialmente aperti alle 12.30 a Palazzo Ducale, sede della Provincia, i lavori del XXXIII EXECUTIVE BOARD – UNESCO.

L’Executive Board si riunisce ogni anno in uno dei 197 Stati aderenti all’UNESCO. Nel 2013 Lucca, insieme a Firenze, ospita il meeting che ha il compito di dare attuazione ai programmi adottati dalla Conferenza generale dell’UNESCO ed eventualmente ad altri temi specifici individuati per l’occasione. Le delegazioni dei Paesi si riuniscono in gruppi di lavoro sui programmi internazionali dell’organizzazione.

I Club Unesco e la loro azione sul territorio

La rete UNESCO è disseminata in tutto il mondo con migliaia di club, centri e associazioni la cui opera sul territorio è di fondamentale importanza.

Il Comune e la Provincia di Lucca hanno deciso di sostenere la nascita di un Club Unesco a Lucca per poter avviare una progettualità capace di valorizzare le immense risorse culturali del territorio entrando a far parte della rete nazionale e internazionale dei Club e Centri UNESCO.

A tal fine è stata individuata una sede di grande pregio presso Palazzo Guinigi. La nascita del segretariato della FICLU supportato da un Club Unesco a Lucca favorirà la partecipazione a progetti condivisi su ampia scala e potrà veder nascere diversi progetti in partenariato con altre Regioni o nazionalità o sostenuti dalla Comunità Europea che potranno sviluppare importanti percorsi di valorizzazione dell’immensa tradizione culturale lucchese.

 

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)
TAG:
apertura clu consiglio mondiale Lucca unesc

ultimo aggiornamento: 09-03-2013


TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER L’8 MARZO IN VERSILIA

IN SAN ROMANO LA NONA SINFONIA DI BEETHOVEN