VIAREGGIO. “La profonda crisi economica e sociale in cui versa la città, come tutto il paese, è sempre più preoccupante.” Lo sostiene Massimiliano Baldini, candidato sindaco del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

“Spaventano i proclami inneggianti alla rivolta come spaventano, e non poco, le vetrine chiuse dei fondi commerciali; preoccupano i negozi vuoti, preoccupano le imprese in crisi come i tagli alla sanità, preoccupano le famiglie che perdono il lavoro e che subito dopo perdono anche la casa.

“Le tasse aumentano, Equitalia ‘succhia’ incurante delle difficoltà enormi di tutti, la burocrazia è sempre più aggressiva eppure il Comune è sull’orlo del dissesto come ci ricorda anche quel debito incombente con Ferragamo giunto a 23 milioni di euro.

“Un stato di dissesto che dipenderà anche dalla concreta applicazione delle nuove normative di recente approvazione. In un contesto di questo genere è inevitabile far fronte comune con le famiglie, con i lavoratori e con le imprese. In questo senso mi sento confortato nel vedere che tanti viareggini hanno avvertito la medesima necessità e si rimboccano le maniche, cercando di organizzarsi.

“Ho visto, per esempio, i commercianti del Piazzone cercare di far quadrato tutti insieme di fronte ai tanti problemi del loro settore e l’ho giudicato un fatto positivo perchè evidentemente frutto di una situazione alla quale il singolo da solo non riesce più a far fronte.

“Le categorie economiche – penso ovviamente a tutte le imprese, a tutte le attività, alla Passeggiata, alla nautica, agli albergatori, alle Marine, al Piazzone appunto – sono importantissime e devono essere più forti e più coese possibile per aiutare la futura amministrazione ad uscire dalla peggiore crisi di sempre. Ed il futuro sindaco e la futura giunta comunale dovranno ascoltare ed aiutare le nostre categorie perché a Viareggio la parola d’ordine per uscire dalla crisi, aiutare le imprese e ridare lavoro a chi l’ha perduto deve essere ‘turismo, turismo, turismo’.

“In città dobbiamo fare tutti uno sforzo per favorire queste iniziative e superare le tante divisioni che ci hanno spesso impedito di essere competitivi, di raggiungere obbiettivi importanti che erano alla nostra portata. Malgrado la crisi bisogna creare le condizioni per investire perchè solo investendo sul territorio possiamo evitare di essere travolti dallo tsunami finanziario che potrebbe essere peggio di quello del 1929.

“Il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini è mosso da questo spirito e guarda alle prossime elezioni per costruire insieme alle forze produttive e commerciali della città una classe dirigente seria, preparata e responsabile che dia nuovamente speranza di impresa, di lavoro e di dignità sociale ai cittadini, alle famiglie ed alle aziende.”

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2013, APRE LA SEDE DELLA LISTA ‘PER TORRE DEL LAGO PUCCINI’

SINISTRA CRITICA: “ALLE AMMINISTRATIVE PRONTI A FARCI DA PARTE SE MILZIADE CAPRILI SI CANDIDA”