MASSAROSA. Il quadro che dipingono Fabio Francesconi e Carlo Bigongiari è nero. Sarebbero ben 135 i posti di lavoro persi nel solo 2012 e nella sola area industriale di Montramito a Massarosa. Gli esponenti e consiglieri del Pdl ribadiscono: “Pronti a fare la nostra parte, ma è ora che il Comune si muova”.

In totale, stando ai numeri forniti dal gruppo consiliare del Pdl, sarebbero 135 i posti di lavoro perduti nell’anno  2012 nel comparto produttivo di Montramito. Il dettaglio: 40 posti in meno nel settore ricambisti post-vendita auto, 5 in meno nel settore autotrasporti, 10 in meno nelle costruzioni infissi metallici. E ancora 3 posti persi nel settore prodotti detergenti, 8 nel commercio di prodotti alimentari al dettaglio, 4 nel settore florovivaistico, 10 nelle concessionarie, ben 55 nell’edilizia. In sostanza un licenziamento ogni 2,7 giorni.

“Se poi pensiamo sia al consuntivo negativo – scrivono – sotto ogni punto di vista per il commercio in generale nonché alle previsioni per il 2013 pubblicate dalla Confesercenti che vedono un – 4,2% per la spesa del settore alimentare e segni ancor più negativi per tutti gli altri comparti c’è veramente da stare poco allegri”.

“Giusto quindi, che le associazioni di categoria stimolino le Amministrazioni Locali affinchè vi siano risposte concrete tese ad alleviare la fiscalità locale e non aggravarla come sicuramente a meno di volontà diverse avverrà già dal mese di Aprile prossimo con l’ introduzione della TARES che aumenterà ancor di più il carico fiscale per tutti i contribuenti come se non bastassero gli aumenti verificatesi lo scorso anno del 30% della TARSU e l’IMU sulle seconde case e le attività al massimo dell’aliquota”.

“Siamo consapevoli e lo denunciamo da tempo – dicono Bigongiari e Francesconi  – che sia arrivato il momento da parte di chi governa a tutti i livelli di scelte forti e coraggiose per stimolare la ripresa di un’economia sempre più debole”.

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

“Ci siamo dichiarati disponibili come Gruppo Consiliare sin dall’inizio di questa Amministrazione, ad appoggiare qualsiasi iniziativa in tal senso che fosse emersa dalle organizzazioni economiche, abbiamo fatto proposte concrete, ma oggi trascorsi quasi 4 anni dall’ insediamento della Giunta Mungai, tranne i lavori che oggi vediamo partire a Montramito frutto dell’eredità di oltre 20 milioni di Euro lasciata dalla Giunta Larini nulla o poco è stato fatto in tal senso e non possiamo ancora attendere o sperare nel contributo ulteriore da parte di chi è impegnato tutti i giorni a pensare di far quadrare i conti della propria attività, cercando di risparmiare facendo tagli a servizi e personale o ancor più grave a rincorrere i propri e legittimi crediti”.

“E’ arrivato il momento – concludono i consiglieri Pdl – che la politica a tutti i livelli e l’ Amministrazione Comunale si dia una scossa e si attivi concretamente per un rilancio economico del territorio attraverso la messa in campo di una serie di incentivi a chi ancora ha la volontà di fare imprese, di assumere, di rimanere aperto facendo così il bene proprio ed di tutta la collettività”.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

ROSSELLA MARTINA SUL DISSESTO DEL COMUNE: “SITUAZIONE DI IMPASSE FINO AL 30 APRILE?”

LE EX OPERAIE DELL’APICE SI RACCONTANO