TORRE DEL LAGO. Cita una massima di Gandhi (“Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”) la lista civica Per Torre del Lago Puccini, presentata ufficialmente questa mattina sabato 9 marzo presso la sede elettorale in via Garibaldi. La lista portatrice delle istanze della frazione correrà da sola alle elezioni amministrative del prossimo 26 e 27 maggio.

Il programma. Cinque le linee programmatiche definite dal direttivo della lista: al primo punto compare l’autonomia amministrativa (“Per la sua crescita Torre del Lago Puccini necessita attenzione e risorse dedicate, è quindi necessaria la creazione di una figura ad hoc, sia essa assessore o vicesindaco, a cui delegare le competenze in merito alla gestione del paese”), con l’auspicio di “vedere reinvestiti sul proprio territorio i proventi delle imposte versate al Comune, come l’Imu, ed altre risorse”.

Si parla, poi, di ordine, sicurezza e sociale: la Per Torre del Lago Puccini punta sull’ampliamento dell’organico dei carabinieri nel periodo estivo e su un programma volto a limitare gli episodi di delinquenza e impedire lo spaccio di sostanze stupefacenti anche “attraverso un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica”.

(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

Spazio anche al turismo ambientale (“Deve essere abbandonata l’idea del turismo ‘mordi e fuggi’, la nostra volontà è quella di esplorare nuove opportunità per le strutture esistenti, ampliando le offerte del territorio”), agli interventi sul territorio (“Viabilità periferica che consenta uno snellimento del traffico su viale Marconi e viale Puccini, realizzazione di posti auto dotati di sicurezza e controllo sotto i viadotti di via Puccini e rampe per l’accesso alla variante Aurelia in zona stadio”) e ai rapporti con l’Ente Parco per la creazione di un “turismo sostenibile e funzionale alle attività del paese” anche grazie al ricorso alla politica del ‘rifiuti zero’.

I candidati. Come era già stato annunciato nei mesi passati, alcuni nomi storici della lista come Giuliano Pardini e Antonio Tedeschi hanno passato il testimone ai rispettivi figli Alberto e Roberto: il primo, vicepresidente dell’Associazione Albergatori di Viareggio, sarà il portavoce nonché candidato sindaco della Per Torre del Lago Puccini. Scorrendo la lista degli altri nomi in corsa per il consiglio comunale, balza all’occhio quello di Alberto Orlandi, pilastro del Cgc Viareggio di hockey su pista.

Questi i nomi di tutti i candidati:

Baldini Giacomo
Beconi Carla
Belluomini Federico
Benedetti Stefano
Bertelli Francesco
Bini Alessandro
Cordoni Alfredo
Cortesi Valentina
Corvino Vania
Di Napoli Teresa
Fabris Marco
Farnocchia Sauro
Gemignani Alessandra
Gemignani Daniele
Guasti Simone
Nanni Alberto
Orlandi Alberto
Palmerini Francesca
Pardini Alberto
Rigolini Alessandra
Tedeschi Roberto
Tofanelli Mirko
Tofanelli Oscar
Tureddi Cinzia
Vatteroni Marco (detto Gnocchè)

(Visitato 354 volte, 1 visite oggi)

UN’ASSEMBLEA PER DIRE NO AL MERCATO IN PASSEGGIATA

SOCIALISTI IN ASSEMBLEA A PIETRASANTA