FORTE DEI MARMI. Si chiuderà domenica 17 marzo al Museo della Satira e della Caricatura al Fortino, la mostra di disegni satirici degli studenti delle III classi della Scuola Secondria di I grado “U.Guidi” sul temaI ragazzi amano la Tv e facebook, ma la Tv e facebook amano i ragazzi?”.

I ragazzi, stimolati da lezioni sul linguaggio del fumetto tenuto dal disegnatore Francesco Natali, hanno saputo tradurre in linguaggio visivo, condito da molta ironia, tutte quelle che sono le caratteristiche proprie ormai del loro modo di passare il tempo o informarsi. Tantissimi i disegni divertenti: da quello in cui il Papa benedice solo se riceve un “mi piace” sulla propria pagina facebook, a quello in cui il ragazzo, chino sul computer, viene esortato dal genitore ad uscire e lo fa spostandosi in giardino con il proprio laptop; da quello in cui il computer con tentacoli di piovra avvolge i ragazzi nelle proprie spire, a quello in cui viene evidenziato come le tante amicizie virtuali non sono poi vere amicizie, e così via.

Moltissimi gli spunti divertenti dunque, e tanta capacità critica, che spesso gli adulti credono faccia difetto ai giovani.

Complimenti ai ragazzi.

La mostra è visitabile venerdì, sabato, domenica con orario 15.30-19.30.

(Visitato 170 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi Forte dei Marmi fortino la satira va a scuola mostra museo

ultimo aggiornamento: 14-03-2013


LA FOTO DEL GIORNO

PROSEGUONO I PREPARATIVI PER IL PALIO DEI BAGNI