MASSAROSA. Essere coppia in tempo di crisi. Questo è il titolo di un convegno-incontro dedicato alla comunicazione nella coppia che si terrà il pomeriggio di Sabato 16 Marzo, dalle 15.30 fino a dopocena, nell’Auditorium della nuova Scuola Media di Massarosa. L’incontro è rivolto alle coppie di ogni età, ma anche ai giovani, ai catechisti, agli operatori pastorali e familiari e a chi si può sentire interessato all’argomento. E’ la quinta edizione qui a Massarosa e si può definire un “seme” di un convegno di  4 giorni che da 20 anni, ogni anno, si tiene ad Assisi. In questa edizione, come vediamo dal titolo, gli organizzatori hanno pensato di far trattare la comunicazione della coppia rispetto alla crisi: nel senso non tanto di crisi nella coppia, ma di coppia rispetto alla crisi economica.

In questi  5 anni gli incontri sono sempre stati tenuti da due relatrice di altissimo livello: Rosanna Virgili biblista, docente all’università Lateranense e Rosella De Leonibus psicoterapeuta.  Rosanna Virgili ha un’importante preparazione biblistica (una nota: un anno fa è stata chiamata dal Vescovo  a tenere lezioni su Bibbia e preghiera durante la settimana  di esercizi spirituali per i preti   della Diocesi di Lucca), ma la sua preparazione è arricchita da una grande capacità di illustrare le cose in modo facilmente comprensibile e di porre gli argomenti in modo interessante, anche per i non credenti. L’altra relatrice, Rosella De Leonibus, porta nei suoi interventi, sempre coinvolgenti e brillanti, la sua attività professionale di psicoterapeuta di famiglie, di gruppi e persone in difficoltà in genere. Ha scritto molti libri ed è collaboratrice di tante riviste, tra cui “La Rocca”, pubblicazione che cerca di coniugare fede cristiana e impegno con un approccio critico alla realtà.

Il programma della giornata prevede l’intervento delle due relatrici, ma lascia ampio spazio anche al confronto fra i partecipanti. Da notare che le famiglie possono portare tranquillamente i bambini perché è previsto un servizio di animazione. Quest’anno, inoltre, l’incontro presenta una novità: ci sarà un cena a offerta libera (gratis per i bimbi sotto i 12 anni) e, visto l’argomento, sarà fatta con le “ricette degli avanzi” (zuppe, frittate varie, polenta fritta, torte di pane, eccetera …). Gli organizzatori, per ovvi motivi, chiedono, per la partecipazione alla cena, la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere a: Parrocchia di Massarosa 0584 93354, a Primetta  328 0114222, a Grazia  0584 93026, a Luciano  328 6250926 oppure a Stefano  0584 938475.

 

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comunicazione convegno coppia crisi incontri massarosa rapporti scuola media

ultimo aggiornamento: 14-03-2013


“IL POSTO”, SPETTACOLO TEATRALE ALLE SCUDERIE GRANDUCALI

A VIAREGGIO E IN VERSILIA SUONANO CAMPANE PER SALUTARE NUOVO PAPA