PIETRASANTA. Peggiorano alcuni versanti di frana nel Comune di Pietrasanta

Continuano incessantemente gli interventi di messa in sicurezza e i monitoraggi delle criticità presenti a Pietrasanta, dopo le forti piogge di questi giorni. In particolare dai sopralluoghi di questa mattina sono stati registrati alcuni peggioramenti sui fronti più delicati:

Metati Rossi Alti (Strettoia): situazione molto critica che, nonostante la frana ricada sul Comune di Montignoso, ha imposto ieri la chiusura di una parte di strada, isolando di fatto 8 famiglie del Comune di Pietrasanta. Dopo l’analisi effettuata questa mattina da due geologi incaricati dal Comune, è stato constatato che il fronte di frana nella parte alta della strada si è esteso e che il materiale franoso sta slittando verso il basso, con il rischio concreto che interessi anche la parte sottostante della viabilità. La strada resta dunque chiusa dal bivio con Metati Rossi Bassi. L’Amministrazione, grazie anche alla disponibilità di privati proprietari di terreni, ha proceduto al ripristino di una vecchia mulattiera di collegamento con l’abitato rimasto isolato, che consentirà almeno un percorso pedonale. Il sentiero è stato dotato anche di illuminazione provvisoria.

Lavacchino: anche in questo caso, dai sopralluoghi dei tecnici del Comune di Seravezza, risulta che la situazione sia peggiorata in due punti della parte alta della frana. Ciò nonostante gli interventi effettuati nei giorni scorsi dal Comune permettono il transito in sicurezza delle persone più anziane e più giovani attraverso una corsia approntata già da lunedì scorso sul fronte della prima frana. Sono stati anche migliorati i due sentieri che garantiscono alle 15 famiglie del Comune di Pietrasanta isolate di potersi muovere a piedi.

Cannoreto: situazione in fase di monitoraggio al fine di scongiurare seri problemi che potrebbero scaturire dal distacco di un pezzo di roccia da un terreno di proprietà privata, al di sopra di alcune case. E’ stata predisposta un’ordinanza ai proprietari per la messa in sicurezza.

Per quanto riguarda invece lo smottamento di Bottigliona a Solaio e le frane di via Capriglia Bel Colle e Capezzano Foce Sanità la situazione del fonte frana è rimasta pressoché inalterata. Per quanto riguarda la Bottigliona, sono state notificate ai proprietari del terreno smottato le ordinanze di messa in sicurezza. Si sta ancora monitorando attentamente, tramite appositi inclinometri, la situazione della paleo frana di Capriglia.

Sempre questa mattina si è tenuta una nuova riunione al Centro di Protezione Civile di Querceta, durante la quale i Comuni di Pietrasanta e di Seravezza, alla presenza dell’assessore provinciale Santi e del Comando Vigili del Fuoco, hanno ribadito la necessità di sollecitare la Regione e le Province affinché chiedano espressamente alle associazioni extra versiliesi di volontariato di attivarsi per formare squadre di supporto a quelle da giorni impegnate sul nostro territorio.

Ricordiamo che nel Comune di Pietrasanta le associazioni di volontariato che operano in questa emergenza sono: Comitato Alluvionati, Croce Verde di Pietrasanta, Misericordia di Pietrasanta, Muttley’s Group Versilia e Misericordia di Marina di Pietrasanta. A loro va tutto il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale per l’importante lavoro finora svolto.

(Visitato 2.890 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capezzano capriglia evacuazioni frane monte pietrasanta solaio

ultimo aggiornamento: 14-03-2013


BABBO NATALE PEGGIO DI ATTILA. L’UDC FA IL CONTO DEI DANNI

FRANE A CAMAIORE, IL SINDACO DA NEW YORK: “QUA SONO GIORNI FRENETICI”