FORTE. Sesta edizione per la “Cronosquadre della Versilia Michele Bartoli”, ormai diventata la manifestazione sportiva e non solo, che coinvolge l’intera costa apuoversiliese.

Quest’anno l’appuntamento è per domenica (17 marzo) alle 9, quando 167 squadre provenienti da tutta Italia e dall’estero si ritroveranno sui viali a mare per partecipare a questa gara, valevole per il campionato italiano a squadre.

Un successo, che nel giro di pochi anni ha visto crescere in modo vertiginoso la partecipazione delle squadre rispetto alla prima edizione del 2008.

Un evento sportivo, che comunque ha anche una riconosciuta valenza turistica, dal momento che attira a Forte dei Marmi migliaia di persone, con il tutto esaurito negli alberghi e che quest’anno rientrerà nel calendario programmato sotto l’egida del comitato esecutivo di ACES (European Capital and Cities Sport Federation), l’ente che ha rilasciato a Forte dei Marmi la certificazione e la bandiera SQC (Sport Qualità Certificate) di European Town of Sport 2013.

“La Cronosquadre – spiega il consigliere delegato all’evento Francesco Mattugini – rinforza ulteriormente la sua posizione di manifestazione unica in Italia e diventa uno degli appuntamenti da non perdere della stagione ciclistica amatoriale, coinvolgendo professionisti e dilettanti in un’iniziativa a tutto campo, che anche quest’anno riserverà uno spazio ai bambini con un circuito apposito. Per il secondo anno verrà ricordato Brian Phillips, l’atleta tragicamente scomparso nel 2011, con un trofeo a lui dedicato, riservato alla squadra con il miglior temo assoluto”.

Il percorso si snoderà da Marina di Massa fino Viareggio, con partenza da Forte dei Marmi,  su un tracciato lungo complessivamente 31 km. La Cronosquadre – conclude Mattugini- rientra nell’intento di incentivare la destagionalizzazione del turismo, attraverso la programmazione di eventi in grado, come in questo caso, di fare turismo all’insegna dello sport e di una sana competizione all’aria aperta”.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciclismo cronometro michele bartoli versilia viali a mare

ultimo aggiornamento: 15-03-2013


IL RALLY DEL CIOCCO PARTE DA FORTE DEI MARMI. BURATTI: “MANIFESTAZIONE DI RILEVANZA TURISTICA E SPORTIVA”

GUBBIO COPERTO E CON TANTI ASSENTI AI “PINI”. CACCAVALLO NON RECUPERA