SERAVEZZA. Il prossimo venerdì 22 marzo, a partire dalle 15.30, si terrà presso la Casa dei Giovani, a Querceta, il secondo degli incontri organizzati dal Comune di Seravezza nell’ambito dell’iniziativa “GIOVANI, IMPRESA E LAVORO: INNOVAZIONE E NUOVE STRATEGIE DI CRESCITA”.

L’iniziativa, organizzata a cura dell’Assessorato alla Partecipazione Democratica in collaborazione con CNA Lucca e la Provincia di Lucca, vedrà l’intervento di diversi soggetti quali lo Sportello mobile provinciale Giovanisì, l’Ufficio Centro per l’Impiego Versilia, lo Sportello Unione2020, RTRT, TAG.

Dichiara l’Assessore Valentina Salvatori: “Dopo aver incontrato le aziende, lo scorso venerdì 1 marzo, proponiamo ora un pomeriggio interamente dedicato ai giovani per parlare di tirocini, formazione, inserimento nel mondo del lavoro, iniziativa e imprenditorialità dei giovani. Il filo conduttore della giornata sarà la rete e il web, intesi come opportunità per i giovani di realizzare i propri progetti e approcciarsi al mondo del lavoro. Il nostro intento è quello di far conoscere alcune interessanti azioni e agevolazioni messe in campo dalla Regione, con il Progetto Giovanisì, e dalla Provincia di Lucca, con il sevizio Incubatore Impresa, ma anche fornire punti di riferimento, spunti e idee interessanti per sostenere l’autonomia, la crescita e l’iniziativa dei giovani. Spero che questo sia l’inizio di un percorso di approfondimento che coinvolga attivamente i ragazzi e le ragazze del territorio e li renda i principali attori di nuove strategie di crescita e sviluppo”.

La giornata, ricca di contributi, si articolerà in tre sessioni tematiche, secondo il seguente programma:

ore 15,30-16,30, Prima sessione, Formazione, Tirocini e Inserimento nel mondo del lavoro: interverranno MARTINA CECCONI e LUCA BELLANA dello Sportello mobile provinciale Giovanisì e ELENA AMADEI, Responsabile dell’Ufficio Centro per l’Impiego Versilia. Darà il proprio contributo anche MATTEO TOSCANO, Psicologo del lavoro e delle Organizzazioni, che parlerà di orientamento professionale e facilitazione dell’inserimento lavorativo dei giovani attraverso i nuovi media.

– ore 16,45-17,30, Seconda sessione, “Impresa Giovane” – Nuovi modi per Fare Impresa: con l’intervento di MARIA GRAZIA LUCCHESI e WANDA PEZZI, Responsabili del Servizio Incubatore Impresa, e GIUSEPPE SANTILLO, Presidente Giovani Imprenditori CNA Toscana, che racconterà la propria esperienza e parlerà di nuove opportunità per fare impresa, con un accenno alla tematica delle startup.

– ore 17,30-18,30, Terza sessione, “Giovani in Rete”: con ORESTE GIURLANI, Presidente Uncem Toscana e Coordinatore RTRT, che parlerà di Agenda Digitale in Toscana come opportunità per i giovani e i giovani MICHELE LANZO e EMANUELE CRIPEZZI, Redattori della piattaforma www.tagtoscana.it, che, nel loro intervento “Co-CoWo-Crowd. La giovane Impresa ai tempi delle TAG”, parleranno di co-working, crowdfounding e altre risorse messe a disposizione dal web per fare impresa.

 

Con la partecipazione anche dello Sportello Unione2020 e possibili contributi da parte di giovani che raccontano la propria esperienza, l’incontro si concluderà con l’intervento di  FEDERICA MAINERI, Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Lucca.

Per informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Seravezza o rivolgersi all’Ufficio comunale Informagiovani; lunedì 18 marzo, alle ore 15,00, all’interno della trasmissione online “Spazio Informagiovani” (www.yradio.it), andrà in onda l’intervista dell’Assessore Salvatori con alcune anticipazioni sull’evento.

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
casa dei giovani Giovani impresa incontro Lavoro

ultimo aggiornamento: 15-03-2013


FRANE IN VERSILIA, LA PROVINCIA CHIEDE LO STATO DI EMERGENZA

MARCUCCI (PDL): “LA PROVINCIA FACCIA LUCE SU FRANE E SMOTTAMENTI”