CAMAIORE. Armonie antiche e moderne risuoneranno sull’organo della Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta a Camaiore. Sabato 16 marzo, alle 21, si esibirà infatti l’organista Giovanni Maria Perrucci. Prosegue dunque a gonfie vele la IX edizione del Cantiere della Musica FLAM, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Provincia di Lucca e del Comune di Lucca. Il programma del concerto prevede musiche di Ferdinanado Provesi, Annibale Bertocchi, Luigi Cherubini, Carlo Fumagalli, Vincenzo Petrali e Giovanni Morandi. L’ingresso è libero.

Giovanni Maria Perrucci ha compiuto gli studi di organo, composizione organistica e di clavicembalo presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Si è in seguito perfezionato in Francia, nella classe di organo di Xavier Darasse presso il “Conservatoire National Superiéur” di Lione ed in quella di clavicembalo di Jan Willem Jansen presso il “Conservatoire National” di Toulouse. È autore di testi sull’organaria marchigiana, e di un saggio per l’Istituto dell’Organo Storico Italiano di Roma. Ha curato la revisione di opere organistiche di autori marchigiani. Docente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.B. Pergolesi” di Ancona e presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Fano, è organista della Basilica di San Paterniano della stessa città.

I prossimi appuntamenti del Cantiere della Musica FLAM sono in programma domani, domenica 17 marzo. Alle 17, al Centro Culturale Agorà a Lucca si terrà l’incontro “Musica…per divertirsi”, alle 21 nella chiesa di Santo Stefano a Verciano è in programma un concerto di musica sacra. Tutte le informazioni sono su www.flamlucca.it.

 

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

NEI NEGOZI DEL CENTRO LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI STEFANO MORELLI

VISITA GUIDATA GRATUITA IN TRENINO NELLA TENUTA DI SAN ROSSORE E ALLA VILLA DEL GOMBO