VIAREGGIO. La festa del mare che celebra Livorno e la sua Accademia prende il largo.

È stato presentato ieri (16 marzo) il Bando di Regata del 30° Trofeo Accademia Navale e città di Livorno, la grande competizione velica che si svolgerà dal 20 aprile al 1 maggio; un evento a cui prenderanno parte, come ogni anno, i più importanti nomi della vela italiana e che prenderà il via, nei primi due giorni, con la regata per le classi IRC e ORC , organizzate in collaborazione col Club Nautico Versilia.

Presenti alla conferenza stampa di ieri, la conduttrice di “Lineablu” Donatella Bianchi e la ex “Iena” Andrea Pellizzari, testimonial dell’evento, che hanno presentato un programma di dodici giorni di emozionanti regate, a cui parteciperanno sedici classi, oltre cinquanta giudici federali, per una competizione che si svolgerà su otto campi di regata. Le prove saranno valide per determinare una ranking list nazionale, di selezione ai campionati mondiali ISAF per i 420 e per il campionato nazionale per le classi J24, Europa e Vaurien.

“La manifestazione è cresciuta anche dal punto di vista agonistico – ha commentato il Capitano di Fregata Raffaele Cerretini, Capo Servizio Marinaresco e responsabile settore agonistico sportivo T.A.N. – al nostro invito a partecipare hanno risposto ben diciassette nazioni (Marocco, Colombia, Cile, Baharain, Canada e per la prima volta dallo Sri Lanka, n.d.r.) . Si tratta di Marine straniere, che conferiscono al Trofeo un carattere di internazionalità.”

Novità: il cambio della location del TAN. Lo specchio d’acqua in cui si disputeranno le regate sarà quello antistante la zona dei cantieri Benetti. Sui campi di regata livornesi si sfideranno 2.4MR, Martin 16, Bug, Europa, Tridente 16, Dinghy, IRC/ORC, Vele Storiche, 555, J24, Sunfish, 420, Optimist, Vaurien e 29er.

L’altra grande sorpresa di quest’anno è la “Veleggiata”: una regata costiera non competitiva svolta proprio di fronte al lungomare di Livorno e aperta a tutti i velisti, senza distinzione di classe, con l’unico obbligo di divertirsi.

Quest’anno inoltre, allo spirito agonistico si unisce lo spirito di solidarietà, che dà alla manifestazione una marcia in più grazie al Charity Program: una raccolta fondi, realizzata dal Comitato Organizzatore del Trofeo, in collaborazione con la piattaforma web per la raccolta di donazioni online Retedeldono.

Sarà proprio lo spirito di sposare la passione per la vela con la forza della solidarietà, a guidare la realizzazione dei tre progetti di questo grande Programma dell’Accademia. Beneficiari dei fondi raccolti: la Fondazione Meyer, con un progetto a favore di giovani ricercatori, la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia per i bambini di Haiti e l’Unione Vela Solidale per “la flotta dei bambini”, piccoli malati in terapia o post ospedalizzazione. Sul sito internet www.retedeldono.it sarà possibile visualizzare lo stato della raccolta fondi per i tre progetti beneficiari. Per donare basta accedere ai siti web: www.trofeoaccademianavale.eu , www.retedeldono.it , oppure recandosi direttamente allo stand “La Regata della Solidarietà” al villaggio Tuttovela, durante lo svolgimento della manifestazione.

Il TAN infine, per la prima volta, ospita il raduno MareLibera, la grande festa dell’Unione Italiana Vela Solidale che quest’anno compie dieci anni. L’associazione riunisce ventisette organizzazioni che su tutto il territorio nazionale promuovono l’uso della navigazione a vela come strumento educativo per minori a rischio, e di inclusione sociale per disabili fisici e psichici.

“Navigare insieme, navigare tutti” è lo slogan di MareLibera 2013, il raduno velico al quale sono attese un centinaio di barche con equipaggi composti da abili e diversamente abili che si sfideranno in una regata non competitiva domenica 1 maggio.

(Visitato 63 volte, 1 visite oggi)
TAG:
club nautico versilia irc livorno orc regate vela versilia

ultimo aggiornamento: 16-03-2013


VIAREGGIO, QUELLA CONTRO IL GUBBIO È UNA GARA DA NON FALLIRE

IL GUANGZHOU DI LIPPI NON SBAGLIA UN COLPO: TRAVOLTO IL JIANGSU SAINTY