VIAREGGIO. “Navigare insieme, navigare tutti” è la parola d’ordine di MareLibera 2013, terza edizione del raduno dell’Unione Italiana Vela Solidale che si tiene a Livorno dal 29 aprile al 1 maggio, ospite del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.

Dopo Civitavecchia (2011) e Portoferraio (2012) la flotta della solidarietà convergerà da tutta Italia nella città labronica con a bordo equipaggi composti da abili, diversamente abili fisici e psichici, minori del circuito penale e delle aree del disagio sociale, tossicodipendenti, bambini, anziani, famiglie che daranno vita a tre giorni di regate e veleggiate, di incontri, di festa.

“Quest’anno UVS compie dieci anni e il bilancio di questo decennio è più che positivo: 20 mila persone hanno navigato con noi in oltre 150 progetti. Abbiamo costruito una rete capillare sul territorio collaborando con le istituzioni nazionali e locali, con le scuole, con comunità di recupero, con associazioni di assistenza a diversamente abili e con i servizi soci-sanitari. Ma soprattutto abbiamo cambiato il modo di intendere la vela: non status symbol ma pratica sportiva e di vita che sia strumento di inclusione sociale, di condivisione e di educazione alla cittadinanza”, spiega Enzo Pastore, presidente dell’Unione Italiana Vela Solidale.

Il raduno inizia il 29 aprile con l’accoglienza degli equipaggi, l’inaugurazione della mostra fotografica sui progetti delle associazioni; si prosegue il 30 aprile con le uscite in barca e le marinaresche (laboratori a bordo) e il convegno: “Dieci anni di vela solidale”; la mattina del 1° maggio si terrà la Regata Solidale alla quale possono partecipare, oltre alla imbarcazioni dell’UVS, anche armatori, circoli velici, scuole di vela che ospitino a bordo diversamente abili. Il programma e le schede per le adesioni e l’iscrizione sono disponibili sul sito www.unionevelasolidale.org.

Unione Italiana Vela Solidale partecipa anche al programma di charity program del 30° TAN con il progetto “La flotta dei bambini”. Con l’aiuto di tutti, 100 bambini malati, dagli 8 ai 14 anni, potranno partecipare a una esperienza di navigazione a vela per riscoprire le proprie capacità, per vivere insieme un’esperienza costruttiva con gli altri, per divertirsi e riacquistare il sorriso.

Le donazioni per sostenere La flotta dei bambini sono raccolte tramite www.retedeldono.it, al raggiungimento di 50 euro un bambino malato riceverà l’invito all’imbarco. L’obbiettivo è finanziare una flotta di 10 barche con 100 bambini a bordo.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
livorno marelibera vela solidale viareggio

ultimo aggiornamento: 17-03-2013


RINVIATA CAUSA MALTEMPO “ ANTEPRIMAVERA”

MEDICINA E TEATRO PER PARLARE “DI CUORE”