CAMAIORE. Ritorna il classico appuntamento di inizio primavera con gli Amici delle Seimiglia per conoscere, raccogliere e mangiare gli erbi. Ad accompagnare alla scoperta delle erbe spontanee per l’alimentazione Paolo Buratti, uno dei più conosciuti Etnobotanici, che regalerà il lusso di una mattinata in mezzo alla natura. L’appuntamento è per domenica 24 marzo, alle 10, alla Canonica di Santa Maria Albiano, non lontano da Orbicciano.

Nella prima parte, Paolo Buratii spiegherà, direttamente sul posto, le varie specie di erbi da raccogliere, aiutando nel riconoscerli, con il proprio nome, locale e botanico, erbi che ognuno può eventualmente portare a casa propria per una propria degustazione.

Alle 13, ci sarà il consueto momento conviviale, che quest’anno avrà comunque una caratteristica diversa, in quanto le persone del posto provvederanno a preparare un menù a base di erbi, raccolti il giorno prima, e sapientemente preparati secondo le ricette della tradizione locale.

Dal primo al dolce, tutto quanto riporterà alla memoria il modo di alimentarsi in questi luoghi. Ma non solo, assieme agli erbi ci saranno altri prodotti, sempre appartenenti alla vecchia cucina di molti anni fa.

Il prezzo per ciascun partecipante, tutto compreso, è di € 18,00.

I posti a disposizione sono limitati, sia per lo spazio in sé e per sé, sia per permettere una partecipazione agevole a tutti coloro che interverranno.

Occorre prenotarsi, entro venerdi 22 marzo, ai numero 335 5494184 oppure 0584 956071.

(Visitato 66 volte, 1 visite oggi)
TAG:
amici delle seimiglia erbi natura orbicciano piante pranzo

ultimo aggiornamento: 18-03-2013


DIVERTIMENTO, ABBIGLIAMENTO MIMETICO E TANTE SORPRESE: SOLD-OUT PER LA “MILITAR FIESTA” ALLA BUSSOLA

“LE COPPIE INFERNALI”: INCONTRO CON I GRANDI PECCATORI DANTESCHI