(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

LUCCA. È stata aperta questa mattina, lunedì 18 marzo, la Sala operativa di Protezione civile della Provincia, al fine di monitorare con ancora maggiore attenzione l’evolversi della situazione legata al maltempo.

Al momento non si riscontrano gravi criticità, ma le forti piogge che da ieri sera interessano tutta la provincia stanno mettendo a dura prova il reticolo minore della Piana di Lucca, con fenomeni di saturazione sia nel comune di Capannori, sia in quello di Porcari, soprattutto per quanto riguarda il Fossanuova e il Frizzone.

Si registrano anche alcuni smottamenti, ma, al momento, non vi sono particolari problemi per quanto concerne la viabilità. Si tratta infatti di aggravamenti delle frane già corso o nuovi movimenti che vengono costantemente monitorati dalla Provincia e dai Comuni competenti per territorio.

Per quanto riguarda il fiume Serchio, attualmente la portata è di 600 metri cubi al secondo, ma, anche a causa delle previsioni meteo diffuse dalla Regione Toscana, la situazione è considerata in peggioramento.

Proprio a causa delle previsioni che parlano di condizioni di forte instabilità, la Provincia, oltre ad aver aperto la Sala di protezione civile, ha attivato e mobilitato il volontariato locale e regionale, al fine di mantenere uno stretto controllo sull’evolversi delle condizioni.

 

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

CRISI DEL COMMERCIO, SCALETTI: “SERVE L’AIUTO DELLO STATO”

CAMAIORE, IL CENTRO PER RAGAZZI CECCO RIVOLTA RESTA CHIUSO FINO A DOPO PASQUA