VIAREGGIO. In Versilia il servizio di prelievo a domicilio viene garantito da personale infermieristico dipendente o da infermieri che operano per conto di associazioni di volontariato che hanno in convenzione tale attività. In entrambi i casi la richiesta d’intervento è la stessa.

La prestazione deve essere sempre attivata dal medico di medicina generale il quale, verificate le condizioni di salute del paziente valuta l’opportunità o meno di richiedere l’intervento a domicilio qualora non sussistano le condizioni sanitarie per l’assistito di raggiungere il punto prelievo più vicino.

Nella impegnativa il medico di medicina generale, insieme agli esami da effettuare, indicherà esplicitamente “prelievo a domicilio” e solo in questo caso il personale infermieristico è autorizzato ad effettuare la prestazione nella modalità richiesta.

Successivamente è sufficiente che un familiare o persona delegata presenti l’impegnativa presso il centro prelievo più vicino nell’ambito del territorio del comune di residenza per fissare l’appuntamento ed avere la prestazione.

È importante ricordare che esistono due tipologie di prelievi domiciliari:

Ordinari: vengono effettuati nelle le modalità sopra indicate secondo una programmazione, pertanto l’effettuazione del prelievo non è sempre immediata.

Urgenti: vengono richiesti dal medico di medicina generale in situazioni di estrema gravità e sono rivolti ad una serie limitata di esami. Vengono assicurati con modalità “oggi per oggi”.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ausl 12 versilia medicina generale medico prelievo a domicilio

ultimo aggiornamento: 19-03-2013


CONFCOMMERCIO, AL VIA NELLE SCUOLE IL CICLO DI CONFERENZE DI “BIMBOVISIONE”

20 STUDENTESSE AMERICANE IN VISITA AI SERVIZI DELLA PRIMA INFANZIA A VIAREGGIO