(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. Sono stati 18.900 i contatti avuti dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) del Comune di Viareggio nel 2012: è il dato che emerge dal rapporto annuale presentato ai commissari e ai dirigenti al fine di mettere in condizione gli organi di direzione politica e di gestione dell’ente di conoscere i bisogni, le aspettative e le opinioni dei cittadini, attivando processi virtuosi di miglioramento dei servizi pubblici locali.

Già nel 2011 si era registrata una flessione nel numero delle persone che si sono rivolte all’Urp, giustificata essenzialmente dalla crisi economica in atto e, quindi, da una ridotta attività commerciale, edilizia e culturale. Per quanto riguarda le modalità dei contatti, la maggioranza degli utenti ha preferito recarsi all’ufficio di persona (7.721). In tanti hanno utilizzato la posta elettronica (6.644) e il telefono (4.522).

Le segnalazioni, la maggioranza delle quali evase, hanno riguardato in particolare:
– la manutenzione della pubblica illuminazione (466);
– i lavori pubblici (486) per la riparazione ed il rifacimento dei manti stradali;
– il verde pubblico (534) per potature, tagli di erba, interventi dovuti all’infestazione da “punteruolo rosso” delle palme, sia pubbliche che private, trasmesse al Servizio Fitosanitario della Regione Toscana;
– l’igiene del territorio (540) per lo spazzamento meccanizzato e l’abbandono di rifiuti.

Le richieste di informazioni hanno riguardato soprattutto:
– il settore servizi sociali per i contributi di minimo vitale, bonus gas ed elettricità, contributi per l’affitto, bandi di case popolari e relativi ricorsi, alloggi per giovani coppie;
– le attività di sportello per Gaia (autoletture e richieste di agevolazioni);
– l’applicazione dell’Imu per le aliquote comunali, le modalità di pagamento e le competenze nella gestione del tributo.

In linea con gli anni precedenti, il lunedì (4.075) e il mercoledì (3.696) sono i giorni della settimana che hanno registrato la maggiore affluenza.

L’orario che ha avuto la più intensa attività, anche per il 2012, è quello compreso tra le 9.45 e le 11.45.

Guarda la scheda con le segnalazioni evase e inevase
Guarda la scheda con i settori dove sono giunte le segnalazioni

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

OSPEDALE VERSILIA, L’AUSL 12 PROGETTA LA RIORGANIZZAZIONE DEL PRONTO SOCCORSO

CONFCOMMERCIO, AL VIA NELLE SCUOLE IL CICLO DI CONFERENZE DI “BIMBOVISIONE”