foto da http://www.alternativasostenibile.it
Foto alternativasostenibile.it

VIAREGGIO. Pioggia e maltempo, ancora problemi per le aziende versiliesi. A lanciare l’allarme la CIA – Confederazione Italiana agricoltori. Le incessanti precipitazioni di questo inverno, ed in particolare degli ultimi giorni, continuano infatti a creare non pochi disagi per le diverse colture: dalla frutta e verdura, ai cereali, ai fiori.

A rischio la semina dei cerali vernini, tra cui grano ed orzo, per quanto riguarda le coltivazioni estensive. Ma anche ritardo per la preparazione del terreno per mais e girasoli che si traduce inesorabilmente per i produttori in un ritardo della semina, in un cambio di coltura o nella scelta di ibridi a breve ciclo, per riuscire in qualche modo a mantenere la produzione salvando l’attività. A preoccupare anche le infiltrazioni di acqua nel terreno che possono avere influenze negative sul ciclo biologico, le infiltrazioni infatti non solo mettono in crisi le colture ed in particolare le radici delle stesse, ma aprono le porte a malattie funginee.

Problemi anche per le colture sotto serra: la scarsa luminosità, caratteristica dei giorni di cattive condizioni meteo, influisce infatti sulla produzioni in serra come zucchini e pomodori ma anche sulle colture floricole che crescono in lunghezza ma con ritardi nella fioritura.

 

“Situazione non certo facile per le aziende locali” sottolinea Massimo Gragnani agronomo CIA “i nostri agricoltori si trovano di fronte alla complessa scelta se cambiare o no il loro tipo di coltura.”

 

“L’agricoltura è uno dei settori con altissimo rischio di impresa. Le condizioni meteo sono uno degli elementi che determinano questo rischio: dopo la siccità della scorsa estate, gli allagamenti attuali aggiungono difficoltà su difficoltà per un settore in grave affanno” commenta invece Giovanna Landi responsabile CIA Versilia.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agricolutra cia freddo gelo maltempo pioggia

ultimo aggiornamento: 21-03-2013


TENTA IL SUICIDIO IN NOTO HOTEL VIAREGGINO

GABER, CULTURA E FUMETTI A CAMAIORE