foto Tommaso Carmassi
foto Tommaso Carmassi

CAPANNORI. “Pieno sostegno ai sindaci, che chiedono di sbloccare i pagamenti alle imprese creditrici della pubblica amministrazione. Serve un segnale chiaro dal governo, per consentire alle aziende di andare avanti, in un momento in cui le difficoltà sono aggravate anche dalla stretta sul credito.” Lo dice Raffaella Mariani, deputata Pd, a proposito della manifestazione dell’Anci a Roma.

“Come Pd abbiamo già chiesto che gli interventi di messa in sicurezza idrogeologica e sismica vengano svincolati dal Patto di Stabilità. Ora è importante consentire agli enti locali di saldare i propri debiti, sostenendo così il tessuto imprenditoriale fondamentale per riavviare lo sviluppo.”

Ma per far favorire la ripresa economica, spiega Mariani, “è indispensabile anche che il sistema creditizio assuma un ruolo più incisivo.

“La cosiddetta stretta creditizia è, insieme appunto ai mancati pagamenti della pubblica amministrazione, uno dei fattori che sta mettendo in gravi difficoltà tante aziende: è di questi giorni la notizia che, secondo una ricerca riportata dal Sole 24ore, nella provincia di Lucca gli impieghi concessi dalle banche a imprese sotto i 20 dipendenti sono diminuiti di più del 10% tra 2010 e 2012.

“Agli imprenditori viene chiesto il coraggio di investire: è importante che anche gli istituti di credito diano fiducia allo sforzo di tante persone impegnate nel mantenere posti di lavoro e qualità della produzione.”

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)

PASSEGGIATA FATTA MALE, SUSINI (PD): “IL CENTRODESTRA HA FATTO UN DANNO DA UN MILIONE DI EURO”

“VIAREGGIO TORNERÀ BELLISSIMA” PRESENTA LA LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE