CAMAIORE. Nell’ambito degli eventi legati alla formazione e alla parità di genere, le Politiche alle  Pari Opportunità del Comune di Camaiore promuovono un corso di primo soccorso pediatrico indirizzato a mamme e papà, nonni, baby-sitter, operatori in strutture infantili e chiunque abbia interesse.

Il corso di formazione sarà realizzato da medici e personale infermieristico del Pronto Soccorso pediatrico Versilia – ASL12: l’intento è quello di  fornire nozioni fondamentali per fronteggiare eventuali emergenze sanitarie per bambini in età pediatrica (0-16 anni).

L’iniziativa si articola in quattro appuntamenti serali, della durata di due ore ciascuno, divisi in una parte teorica e una parte pratica di simulazione, con diverse esercitazioni di primo soccorso su appositi manichini che vedranno il coinvolgimento dei partecipanti. Il progetto è curato dal primario del reparto di Pediatria dell’Ospedale Versilia, dottor Luigi Gagliardi, e dalla sua equipe medica, con la partecipazione di alcune infermiere professionali. Coordinamento e docenza delle tematiche sono affidati al dottor Luca Luporini.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 21 alle 23 presso la sala convegni del Consorzio Le Bocchette a Capezzano Pianore, secondo il seguente calendario:

Venerdì 5 aprile: ‘Rianimazione cardiopolmonare pediatrica’ (con prova pratica con manichino), dott.ssa Ilaria Merusi, IP Anna Angeloni, IP Piera Dini, IP Paolo Benevento;

Venerdì 12 aprile: ‘Il bambino con il mal di pancia e… il gomito’ Dott.ssa Chiara Centenari, Dott.ssa Federica Sodini, IP Maria Rosaria Paura

Venerdì 19 aprile: ‘La febbre nel bambino’ e ‘Quando la pipì… è un problema’, Dott. Carlo Bertacca, Dott.ssa Alessandra Rizzuto, con l’ausilio di infermiere professionali;

Martedì 23 aprile: ‘Il neonato: un universo tutto da scoprire’, il Team della Neonatologia.

 

L’iscrizione è obbligatoria. L’ingresso è libero e gratuito.

Gli interessati possono iscriversi presso il Comune di Camaiore, contattando l’Ufficio Pari Opportunità e compilando il modulo di iscrizione, reperibile anche sul sito istituzionale del Comune di Camaiore – Uffici Online/Servizi Esterni/Commissione Pari Opportunità.

Riferimenti: tel. 0584/986312 (lunedì, mercoledì e giovedì ore 10.00/13.00) – tel. 0584/619104 (martedì e venerdì ore 10.00/13.00) – Fax 0584/986336

e-mail: [email protected]

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il giorno 3 aprile 2013 alle ore 13.00. Per motivi di capienza della sala convegni non potranno essere accolte più di 130 iscrizioni.

(Visitato 289 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bambino camaiore pediatra pediatrico primo soccorso sos

ultimo aggiornamento: 22-03-2013


MARE E POESIA. APPUNTAMENTO AL MUSEO DELLA MARINERIA

“I COLORI DI PASQUA”, LABORATORIO PER BAMBINI A PIETRASANTA