FORTE DEI MARMI. Saranno scelti a sorte questa mattina (martedì 26 marzo) alle ore 10.00 con un’estrazione pubblica in programma negli uffici comunali di piazza Moore  i quaranta cittadini residenti, che entreranno a far parte del gruppo di lavoro, incaricato di scegliere un pacchetto di opere pubbliche da realizzare in futuro sul territorio. Ad essi si aggiungeranno dieci cittadini già inseriti nei Forum e alcuni rappresentati dei soggetti deboli e svantaggiati e appartenenti a gruppi sociali culturali diversi. Il Comune di Forte dei Marmi, infatti,  ha ottenuto un contributo da parte dell’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana per l’avvio del progetto partecipativo FORTE IN BILANCIO, Bilancio Partecipativo a Forte dei Marmi.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di democrazia deliberativa e promozione di cittadinanza attiva iniziato, già dalla prima amministrazione Buratti, con i progetti “Insieme sulla Buona Strada” e “l’Unione fa Forte il Turismo” che ha portato all’adozione del Regolamento alla Partecipazione e dell’Osservatorio di Destinazione Turistica. A questo scopo, la giunta ha messo a disposizione del Bilancio Partecipativo 400.000 euro e nei prossimi mesi i cittadini, scelti nella selezione, saranno chiamati a proporre e progettare soluzioni su come investire queste risorse in opere pubbliche necessarie per il territorio. I quaranta rappresentanti verranno estratti a sorte direttamente dalla lista dei residenti dell’ufficio anagrafe del comune. I cittadini che accetteranno l’incarico, prenderanno parte ad un primo incontro, gestito con la tecnica partecipativa World Cafè, che avrà l’obiettivo di generare le prime idee di opere pubbliche da realizzare e a cui potranno, comunque,  partecipare tutti i cittadini.

In seguito i  quaranta residenti scelti saranno impegnati in laboratori di progettazione partecipata, per un massimo di 4 incontri, in programma non oltre ottobre 2013, durante i quali verranno elaborate, insieme ai tecnici competenti, le linee progettuali di massima delle opere pubbliche richieste. Dopo la presentazione pubblica dei vari progetti realizzabili con le risorse messe a disposizione,  i cittadini di Forte dei Marmi saranno chiamati a votare l’Opera Pubblica preferita. L’intervento che avrà avuto maggiori preferenze sarà quello realizzato dall’amministrazione.

 

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
adozione bilancio partecipativo cittadini Comune Forte dei Marmi scelta

ultimo aggiornamento: 25-03-2013


PRESSIONE FISCALE: UMBERTO BURATTI INTERVIENE ALLA CAMERA DI COMMERCIO

IL DISTRETTO SANITARIO DI CARANNA SI SPOSTA ALLA CROCE VERDE