PIETRASANTA. “La riunione con le categorie è stata proficua.” A commentarlo è l’assessore alle finanze Daniela Ferrieri, che aggiunge: “L’amministrazione comunale ha presentato i risultati del 2012: entro fine mese sarà portato in consiglio comunale il bilancio consuntivo che si chiuderà con una gestione di competenza positiva come, del resto, nel 2011 e nel 2010. Nel 2009, ultimo anno della precedente amministrazione, era risultata negativa per più di un milione di euro.

“Il bilancio 2012 ha visto rafforzati i servizi sociali e alla persona: il crescente numero di cittadini in difficoltà ha richiesto una risposta in termini quantitativi e qualitativi superiore al passato. Risposta che puntualmente le politiche sociali attuate hanno assicurato.

“Abbiamo supportato le categorie economiche e continuato ad investire sui servizi culturali che nel nostro territorio costituiscono una voce rilevante nello sviluppo economico. Basti pensare a manifestazioni come la mostra di Botero con le sue oltre 50 mila presenze o Anteprime che si calcola abbia innescato un giro d’affari sul territorio per più di un milione di euro: a Pietrasanta la cultura nutre e l’arte è attualmente una delle fonti di attrazione turistica più richieste e in buona salute.

“Come buona parte dei Comuni italiani e tutti quelli versiliesi, non abbiamo ancora approvato il bilancio per l’incertezza delle stime relative al fondo sperimentale di riequilibrio e al fondo di solidarietà comunale, la cui entità doveva essere determinata entro febbraio e di cui ancora non abbiamo indicazioni.

“Sul 2012 abbiamo attuato una capillare opera di revisione che non si traduce in taglio dei servizi al cittadino, bensì, in accordo con gli uffici, è stata rivista l’organizzazione degli stessi in termini di snellimento e ottimizzazione, così da favorire il cittadino e le categorie.

“Proprio dalle categorie abbiamo ricevuto richieste in merito all’attivazione di politiche intercomunali sulle quali siamo già attivi da tempo: ho incontrato colleghi a partire dal Comune di Massa e stiamo predisponendo linee comuni di azione soprattutto in materia sociale e tributaria.

“In uno scenario di crisi come quello che il nostro paese sta vivendo, sarà opportunamente rafforzato il rapporto con le categorie economiche e con le parti sociali. Più che mai in questo momento storico c’è necessità di un dialogo serrato tra le parti, affinché l’impegno di tutti vada nella giusta direzione, ciascuno faccia la sua parte nel rispetto dei ruoli e delle competenze.

“Le nostre partecipate godono di buona salute: Fondazione La Versiliana, Fondazione Centro Arti Visive e Pietrasanta Sviluppo chiudono i loro bilanci in positivo dimostrando, nello scenario complessivo attuale, una gestione efficace ed efficiente. I risvolti economici sul territorio della loro attività ci sono tutti.

“Pietrasanta vanta credenziali culturali che pochi centri delle medesime dimensioni o anche superiori sono in grado di offrire, garantite dall’attività della Versiliana e del Centro Arti Visive cui si deve la curatela dei maggiori eventi artistici presentati sul territorio e l’attivazione di una scuola di alta formazione, promossa dal Mibac, unica in Italia e tra le poche in Europa. Un centro di eccellenza nel settore della formazione e della progettazione dell’arte con ampie ricadute in termini di presenze – solo da giugno a settembre sono state registrate alle mostre 70 mila presenze – e sviluppo economico.”

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)

UN TAPPETO IN OMAGGIO A MARCELLINO BONUCCELLI

FRATELLI D’ITALIA: “ALLARME SICUREZZA, MANTENERE QUESTURA DI FORTE DEI MARMI”