VIAREGGIO. Riccardo Patalani membro della prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani, sarà ospite da Mara Venier e Marco Liorni per presentare i suoi lavori in cioccolato in occasione delle celebrazioni Pasquali.

Alle 15 sarà così possibile ammirare in diretta televisiva le delicate quanto eleganti opere artistiche realizzate per l’occasione ed in parte ammirabili anche nelle colorate vetrine della pasticceria di via Zanardelli a Viareggio, allestite per la Pasqua.

Entrare infatti, nel bar pasticceria Patalani significa immergersi in un caleidoscopio di colori e profumi, inebrianti ed avvolgenti.

Torte come opere d’arte, paste fragranti e delizia di ogni palato, praline che racchiudono un cuore morbido ed una magia di sapori, figure in cioccolato che sembrano vere e proprie sculture in marmo o bronzo,  mignon colorate che,come un prato fiorito,rallegrano la vista di colui che ogni giorno si appresta a varcare la soglia della piccola ma storica pasticceria.

Dalla madre – figlia di un panettiere – Riccardo ha colto l’attenzione per le materie prime, ricercate e di altissimo pregio, dal padre maestro pasticcere e fondatore della omonima pasticceria, ha ereditato la creativa sensibilità la quale, unità alla formazione da scultore del giovane Patalani, ha reso possibile la trasformazione di un semplice prodotto dolciario in una vera e propria creazione artistica.

Non a caso, è il cioccolato l’elemento preferito da Riccardo Patalani, perché in esso, come afferma lo stesso maestro pasticcere ”meglio riesco a unire la mia formazione al mio estro, plasmando e rendendo reale ciò che la mia fantasia mi indica”.

Così, durante il periodo natalizio e pasquale, dalla vetrine della pasticceria viareggina,  fanno capolino cigni maestosi, pinocchi a grandezza naturale, uova di Pasqua che sembrano gioielli Fabergé. Ciascuno diverso dagli altri, ciascuno con la propria  particolare lavorazione, tanto che ogni cliente che si appresta ad acquistare un prodotto Patalani è sicuro che nessun altro avrà un oggetto uguale al suo,proprio come accade per un capo d’alta moda.

(Visitato 199 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cioccolata la vita in diretta pasticceria riccardo patalani viareggio

ultimo aggiornamento: 29-03-2013


29 GIUGNO. I FAMILIARI DELLE VITTIME A MORETTI: “SI DIMETTA”

SINDACATI SU RETEVERSILIA: “CHIEDIAMO UN PIANO INDUSTRIALE, CI RISPONDONO CON PIÙ CANALI”