(foto Matteo Ghilarducci)
(foto Matteo Ghilarducci)

VIAREGGIO. Una lunga giornata per festeggiare i vincitori e i protagonisti del 140esimo anno del Carnevale di Viareggio. Ecco la manifestazione in programma lunedì di Pasquetta, 1 aprile, che si concluderà la sera con lo spettacolo pirotecnico.

Le premiazioni. Si inizierà alle ore 16 al Centro Congressi Principe di Piemonte con la cerimonia di premiazione dei vincitori. Daniele Maffei e Stefano Pasquinucci presenteranno il primo appuntamento del lungo pomeriggio, tra premi, video e sorprese.

Sul palco saliranno i primi tre classificati delle quattro categorie di concorso per ricevere i bellissimi premi realizzati dalla costruttrice Eleonora Francioni, come lavoro sostitutivo alla Mascherata in Gruppo. Verranno consegnati anche i premi speciali “Baroni” (fantasia) e “Pardini” (scenografia) a Jacopo Allegrucci, il “D’Arliano” (colore) ai fratelli Luigi e Uberto Bonetti, il “Morescalchi” (modellatura) a Luca Bertozzi, l'”Avanzini” (allegoria) a Edoardo Ceragioli, il “Lazzarini” (premio della critica) ad Alessandro Avanzini, il “Sadun” (colonna sonora) ex aequo a tutte le costruzioni – il riconoscimento in palio è stato devoluto all’associazione onlus che porta avanti un importante progetto di aiuto umanitario, che Roberta Bartali, autrice di canzoni scomparsa a pochi giorni dal corso mascherato di chiusura, sosteneva da tempo.

Verranno consegnati anche i premi messi in palio dai partner di Burlamacco – il “Premio Aquilanti” al carro di Franco Malfatti, “Amaro Lucano” alla costruzione di Massimo Breschi. Il quotidiano La Nazione consegnerà il proprio premio assegnato ad Alessandro Avanzini. Due bambini delle scuole viareggine riceveranno il “Premio Eros Canova” per il miglior modellino e per il miglior bozzetto di un carro.

Poi sarà il momento dei premi istituzionali: il “Romani” andrà a Stefano Toncelli, il “Sargentini” agli organizzatori del Rione che non c’è, il “Giannini” ex aequo a Franco De Felice, caporedattore del Tgr Toscana di RaiTre e ai giornalisti Paolo Di Grazia (La Nazione) e Claudio Vecoli (Il Tirreno). Premio speciale al corrispondente Ansa, nonché colonna portante di Versiliatoday, Roy Lepore. Il “Premio Casani” andrà al Rione Campo D’Aviazione, il “Malfatti” agli organizzatori delle Carneval Night, il “Cravache” alla famiglia Magrini. Premio speciale anche al gruppo musicale I Masnada. Bei video di Piero Ambrosini, Alessandro De Plano e del gruppo F8 faranno rivivere la magia dei corsi mascherati. Durante la cerimonia verranno presentati al pubblico i due manifesti ufficiali del Carnevale Estivo 2013 e dei Corsi Mascherati 2014, firmati dal grafico Paco Cacciatori.

(foto Andrea Zani)

La festa in piazza Maria Luisa. Terminate le premiazioni la festa si sposterà all’aperto in piazza Maria Luisa – dalle 17.30 circa – dove dalle ore 14 sarà collocato il carro di prima categoria “Minotauro” di Alessandro Avanzini, vincitore del Carnevale 2013. La costruzione sarà arricchita dalla musica e dai figuranti che riproporranno le coreografie studiate da Angelo Bertini e Vania Bonetti. Il dj Andrea Paci animerà poi il resto del pomeriggio, trasformando il carro in un grande palcoscenico musicale. Tanti i gruppi di figuranti delle altre costruzioni che prenderanno parte al ballo di piazza.

Lo spettacolo pirotecnico in piazza Mazzini. Il lungo pomeriggio terminerà alle ore 20.30 con lo Spettacolo pirotecnico che accenderà il cielo di piazza Mazzini. A firmare le coreografie pirotecniche è la ditta Mazzone di Orbetello. Lo spettacolo è offerto alla città di Viareggio e ai turisti del ponte pasquale dalla società Aquilanti, leader nel settore idro-termo-sanitario.

Curiosità: non è la prima volta che Viareggio regala nel giorno di Pasquetta uno spettacolo pirotecnico legato al Carnevale. Era successo anche nel 1989, quando i fuochi d’artificio in programma il giorno di Martedì Grasso furono rinviati al 12 febbraio e poi al 26, ma il maltempo ne impedì il regolare svolgimento. Per la cronaca l’esperimento piacque e riscosse il parere positivo degli albergatori.

@GorskiPark

(Visitato 258 volte, 1 visite oggi)

SOFFRE DI LUSSAZIONI ALLA SPALLA, MA NON GLI FANNO UNA LASTRA. LA DENUNCIA IN REGIONE

CHIOCCHETTI (PDL): “SANTINI HA FATTO BENE A STIGMATIZZARE LA DECISIONE DI DEL DOTTO”