(foto Pomella)
(foto Pomella)

CAMAIORE. Che la decisione era nell’aria sui social network i cittadini di Camaiore l’avevano segnalato da un po’ di tempo. Non certo sottolineando l’aspetto positivo. Intenzione dell’amministrazione sarebbe quella di pedonalizzare la piazza XXIX Maggio.

Se a qualcuno la soluzione piace, ad altri molto meno. Preoccupati, ad esempio, alcuni commercianti del centro storico di Camaiore. Prima di veder sparire le auto dalla piazza, dicono, vorrebbero veder sorgere altri posti auto gratis. Altrimenti, sostengono, il commercio, già in crisi, avrà un ulteriore colpo di grazia.

Per evitare proteste e malumori comunque giovedì sera, nella sala consiliare del Comune di Camaiore, si è tenuto un incontro tra il sindaco, Alessandro Del Dotto, l’Assessore Simone Leo e i commercianti del centro storico, accompagnati dal Presidente del CCN di Camaiore, Giuseppe Angeli. “Argomento della serata – scrive il Comune  – è stata la discussione e il confronto sull’esigenza dell’Amministrazione di fare del centro storico una importante e qualificata isola pedonale, partendo dalla revisione della sistemazione della nota ‘Porta Nuova’ di Camaiore, oggi trafficata e sede di parcheggi”.

Il sindaco e l’assessore Leo si dicono soddisfatti  dei “molti dei partecipanti, che si sono detti stupiti e felici di questo nuovo metodo, dove il cittadino è interpellato prima ancora che l’Amministrazione abbia definitivamente deciso”.

“Siamo andati in riunione con un indirizzo di massima, senza preconcetti e con la massima trasparenza; tuttavia, abbiamo voluto formare il nostro indirizzo politico ascoltando le idee e le proposte della rete dei commercianti, moltissimi dei quali gravitano proprio in quella che potrebbe diventare una bellissima ‘seconda piazza’, nella quale organizzare concerti ed eventi, vista anche la sua ampia superficie – afferma il sindaco Del Dotto – Oggi assistiamo ad un potenziale sottostimato di quel luogo: e tenerlo come un mero parcheggio non basta più”.

Sul punto parcheggi, sindaco e assessore sono stati chiari: il bilancio tra aree pedonalizzate ed aree a parcheggio deve essere pari. Dunque, nessuna sottrazione di posti auto, perché l’Amministrazione è disposta, ad esempio, a discutere dei trenta posti auto che oggi, con una sbarra, si trovano chiusi su un lato della piscina comunale.

“Abbiamo chiarito ai commercianti che siamo ben sensibili al tema della sosta – ricorda l’assessore Leo – peraltro, l’assessore Dalle Mura è già al lavoro per il piano del traffico che, su questo argomento, ci dovrà guidare tecnicamente e suggerire nuovi spazi da dedicare al parcheggio, perché se Camaiore dovrà diventare un polo di attrazione per eventi e manifestazioni non possiamo far parcheggiare la gente nel fiume”.

“Su questo punto – aggiunge il sindaco – siamo disponibili a ragionare e sperimentare, con un servizio navetta, costante e continuo, tra Camaiore e Lido per l’estate, in modo da evitare incontenibili flussi di auto che poi non sanno dove sostare: tra piste ciclabili, che dovranno esser pronte prima dell’inizio della stagione estiva, e navetta, vogliamo dare ai cittadini alternative valide alla solita automobile”.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

MANCINI (RSU AMBIENTE): “SU FALASCAIA FATECI SAPERE COME STANNO LE COSE”

MAURO SANTINI CONTRO DEL DOTTO: “ORA BASTA CON GLI SCARICA-BARILE”