SERAVEZZA. “Nella seduta prevista per domani pomeriggio mercoledì 3 aprile il Consiglio comunale di Seravezza discuterà l’adozione di un nuovo piano attuativo urbanistico di iniziativa privata per la formazione di quello che il Regolamento Urbanistico definisce ‘Parco ricreativo ambientale delle aree residue del Lago di Porta’.” Lo scrive in una nota il sindaco Ettore Neri.

“Il Piano interessa un’area posta a ridosso del Comune di Forte dei Marmi, tra l’Autostrada, Via Sipe e la zona industriale di Ciocche-Puntone: la zona delimitata sul lato monti dal Rio Fossetto è di particolare interesse per il ripristino e il consolidamento della funzionalità ecologica e della continuità biologica delle aree prossime al campo da Golf.

“Il piano attuativo si prefigge lo scopo di riqualificare l’area attraverso la creazione del parco pubblico lungo il percorso del Rio Fossetto e la realizzazione di un maneggio, nell’ottica di un potenziamento generale delle strutture turistico-ricettive comunali e della differenziazione dell’offerta legata al tempo libero e alle attività sportive e ricreative.

“Il collegamento delle aree a verde previste a corredo dell’area industriale-artigianale di via Ciocche con il parco, attraverso un percorso pedonale e ciclabile, rappresenta un ulteriore passo per la definizione del tracciato di livello territoriale che, snodandosi in prossimità del corso del fiume e mettendo in connessione varie parti del territorio, è destinato a formare il Parco fluviale del Versilia.

“Nello specifico con l’attuazione del piano si definisce la fruibilità pubblica di un’area di quasi un ettaro dove sorgeranno un parcheggio, una pista ciclo-pedonale e un verde pubblico attrezzato comprensivo di illuminazione pubblica, panchine, cestini e fontana.

“Nella stessa seduta il Consiglio comunale è chiamato ad esprimersi su una variante di piccola entità relativa ad un comparto in fase di definizione all’interno di Via Federigi, nei pressi della Rotonda del gallo. La nuova distribuzione delle aree pubbliche interne al comparto – oggetto di variante – e la nuova realizzazione, a titolo perequativo, dell’urbanizzazione del tratto stradale di proprietà pubblica di accesso agli edifici, permetteranno una migliore fruibilità degli spazi pubblici, anche in funzione della prevista realizzazione della pista ciclabile di collegamento tra il centro di Querceta e la piscina comunale.”

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

STRAGE, LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO NON SI COSTITUISCE PARTE CIVILE. PROTESTE DEI FAMILIARI DELLE VITTIME

ISEE NEL TPL, A BREVE UN “TESSERINO” PER ACCEDERE ALLA TARIFFA AGEVOLATA