PIETRASANTA. Proseguono i rapporti di scambio culturale con l’Alabama. Dal 9 al 20 aprile l’artista versiliese Roberta Giovannini terrà un corso di scultura nell’ambito del Marble Festival di Sylacauga con giovani allievi provenienti da tutto lo stato.

Nel 1967 l’artista si diploma all’Istituto d’Arte “Stagio Stagi” e nel 1971 consegue il diploma di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Nel 1972 conosce Sem Ghilardini, il grande maestro artigiano che dopo qualche scambio di battute, la invita immediatamente a lavorare nel suo studio. Collabora con grandi scultori contemporanei di fama internazionale, tra i quali: Botero, Koons, Mitoraj, Theimer, Blumenfeld, Finotti, e continua la sua ricerca personale in campo scultoreo.

Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra i quali la “Medaglia di Bronzo” al Salon de Paris (1991) e il primo premio dell’Esposizione Internazionale di Scultura di Avignone (1992).

Sue sculture di grandi dimensioni si trovano a Guam, Stati Uniti e West Edmonton, Canada. Nel 1995 ha diretto i restauri scultorei del Convent of the Holy Infant Jesus a Singapore, per il quale ha anche creato nuovi elementi. Ha tenuto esposizioni personali in Italia, Stati Uniti, Francia.

 

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alabama Arte Cultura eventi lezioni pietrasanta roberta giovannini scultura

ultimo aggiornamento: 02-04-2013


SI SCALDANO I MOTORI PER YARE 2013: IL PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI

I PAESAGGI SCOGLIOSI DI MARIO CALOGERO ALLA GALLERIA EUROPA