PIETRASANTA. In occasione del suo settantesimo anniversario, l’associazione “Friends and Family of Nisei Veterans” farà un tour in Italia, fermandosi in città domenica 26 maggio, giorno che precede il Memorial Day, ricorrenza dedicata ai caduti americani di tutte le guerre. Un grande onore per Pietrasanta alla quale l’associazione donerà la Medaglia d’Oro del Congresso degli Stati Uniti in segno di riconoscenza per l’importante ruolo che i suoi cittadini hanno svolto durante la campagna italiana. L’Associazione “Friends and Family of Nisei Veterans” (FFVN) è nata per onorare tutti i veterani nippo-americani, preservandone il lascito e raccontando le loro storie. Ai Nisei, che hanno servito nella Seconda Guerra Mondiale con il 100° Battaglione di Fanteria nel 442esimo Reggimento e nel Servizio Intelligenza Militare (MIS), è stata recentemente conferita la Medaglia d’Oro del Congresso.

La delegazione, composta da una cinquantina di persone, ha espresso la volontà di partecipare nel mattino ad una messa con la comunità locale e di organizzare una vera e propria cerimonia commemorativa al Monumento al Soldato Alleato di Marcello Tommasi in Piazza dei Caduti della Linea Gotica, sul Viale Apua. Le celebrazioni proseguiranno nella Sala del Consiglio Comunale per la consegna della medaglia: “Medaglia che farà di Pietrasanta – spiega il sindaco Domenico Lombardi – una delle tappe del tour dei reduci e delle loro famiglie in Europa”.

Nell’occasione, sarà presentata l’ultima fatica letteraria di Tom Graves: “Due volte eroi: i veterani Nisei d’America della Seconda Guerra Mondiale e Corea”. I dettagli della cerimonia saranno definiti nei prossimi giorni.

L’iniziativa è caldeggiata dal Console Generale degli Stati Uniti a Firenze Sarah Craddock Morrison e dal Soprintendente al Cimitero e Memoriale Generale di Firenze John Luncheon, giunti a Pietrasanta la scorsa estate per incontrare il sindaco Lombardi e farsi portavoce della volontà della “Friends and Family of Nisei Veterans”.

 

 

 

 

(Visitato 57 volte, 1 visite oggi)

VENERDÌ INTERRUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA A SOLAIO

IL VIOLINISTA EDOARDO BARSOTTI OSPITE DI UNOMATTINA