LUCCA. Sono 13 i progetti formativi che il settore istruzione, formazione e lavoro della Provincia di Lucca ha recentemente approvato nell’ambito delle azioni del Programma Operativo Regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2007-2013. I progetti, presentati dalle agenzie formative a seguito di uno specifico “Avviso pubblico a sportello Asse I adattabilità”, hanno ottenuto un contributo complessivo di 321.570,24 euro che consentiranno di programmare i corsi di formazione continua per ben 366 persone.

L’assessore provinciale alle politiche del lavoro e della formazione Mario Regoli sottolinea l’importanza della formazione continua nell’attuale contesto economico: “la crisi – dichiara – ha indotto le piccole e medie imprese a ridurre gli investimenti nella formazione e, al tempo stesso, ha scoraggiato i lavoratori a pagare di tasca propria l’iscrizione a corsi di formazione professionale, ecco perché si conferma fondamentale in questo particolare momento il ruolo della Provincia nel cercare di incentivare strumenti di politica attiva in grado di arricchire le competenze e riqualificare il personale”.

I 13 progetti approvati dalla Provincia prevedono lezioni tra Lucca, la Piana e la Versilia.

Eccoli nel dettaglio.

Aggiornamento sui sistemi di isolamento delle pareti esterne in edilizia. Il corso si terrà a Lucca e Capannori a cura della Scuola Edile ed è riservato a 12 dipendenti di 7 imprese edili;

La Formazione nelle imprese delle Bocchette. Il progetto si rivolge a 12 aziende di vari settori. E’ riservato a 25 lavoratori dell’area produttiva di Capezzano Pianore e sarà gestito dal Consorzio promozione e sviluppo Le Bocchette;

Med.Im, aggiornamento professionale delle agenzie di mediazione immobiliare. Rivolto a 59 allievi, il corso, curato da So.ge.se.ter-cat srl, si articolerà in tre sedi (Lucca, Capannori e Lido di Camaiore). E’ previsto il sostegno della Confcommercio di Lucca e della Federazione italiana mediatori e agenti d’affari di Lucca.

Sicurezza come innovazione. Il progetto riguarda i dipendenti di 5 cooperative sociali. L’agenzia Per-Corso di Lucca programmerà un corso per 141 allievi per approfondire i temi della sicurezza sul lavoro.

Sif. Sigma in formazione. Curato dall’agenzia Formatica di Pisa, il progetto riguarda 4 dipendenti di un’unica azienda del settore ingegneristico che saranno impegnati in vari moduli formativi.

Si.Con, sicurezza e controllo di gestione. Anche in questo caso è l’agenzia Formatica di Pisa a gestire il progetto formativo che riguarda 10 dipendenti di un’unica impresa locale. I temi spaziano dalla sicurezza in azienda all’analisi fino alla gestione finanziaria e alla valutazione del personale.

Sicurezza in Impresa e Mutamento Organizzativo. La formazione riguarda il personale (5 lavoratori/lavoratrici) dello stesso soggetto attuatore (QUEC) e si terrà a Capannoni per una durata complessiva di 96 ore.

Donna e impresa, il management aziendale. Il progetto è destinato a 16 donne, in gran parte imprenditrici di 11 imprese locali. I contenuti della formazione sono incentrati sul management e la gestione aziendale. Sarà curato dall’agenzia So.ge.se.ter-cat srl.

Destination management e web marketing. Si rivolge a 33 titolari e responsabili dello sviluppo e della promozione turistica di 22 tra hotel e stabilimenti balneari della Versilia. Il corso curato da Itinera servizi alle imprese srl si terrà a Lido di Camaiore.

Solaria in formazione. Il progetto è rivolto al personale (6 persone) dello stesso soggetto attuatore (Solaria – Lucca) sui temi del web marketing, delle tecniche olistiche, di trucco e sulla sicurezza.

Qui.In. Qualità e innovazione. Anche in questo caso il progetto è rivolto ad un’unica azienda (26 soggetti) sui temi della sicurezza, della qualità dei prodotti, dell’analisi e gestione finanziaria e sull’uso di software gestionale per gli impiegati. Le lezioni saranno gestite da Formatica srl di Pisa.

Partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza. Sarà Itinera servizi alle imprese a curare il progetto rivolto a 24 lavoratori che ‘studieranno’ la sicurezza e la prevenzione degli infortuni sul lavoro e, in particolare, sulla consapevolezza degli adempimenti di legge.

Co.L.F e Indaco. Formazione e sicurezza. Il progetto è rivolto a due piccole imprese dei settori facchinaggio e logistica con lo scopo di qualificare il personale (5 soggetti) sia in ambito informatico che sull’uso in sicurezza dei carrelli elevatori e delle norme antincendio. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con l’Agenzia CSA di Lucca.

Per ulteriori dettagli sui corsi, sulle ore di formazione e sulla graduatoria approvata dalla Provincia consultare il link :

 

http://www.provincia.lucca.it/formazioneprofessionale/admin/uploads/bandi/graduatoria_bando_a_sportello_imprese_03_01_2013_-_i_scadenza.pdf

 

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
finanziamenti formazione Lucca Provincia Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 04-04-2013


DANIELA ROMBI: “SUI RISARCIMENTI, LE ISTITUZIONI RISPETTINO GLI IMPEGNI PRESI”

INCONTRO SU ARMI DA FUOCO E PORTO D’ARMI A PALAZZO DUCALE A LUCCA