VIAREGGIO. L’Azienda USL 12 di Viareggio ha aderito all’iniziativa Home Care Premium promossa dall’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, per la realizzazione di progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare. A seguito di un biennio di sperimentazione, 2011 e 2012, in cui ogni ente aderente ha avuto la possibilità di realizzare, nell’ambito degli indirizzi contenuti nel bando, un proprio progetto di assistenza domiciliare, quest’anno l’INPS Gestione Dipendenti Pubblici ha elaborato un nuovo e diverso progetto, unico ed uguale per tutti gli Enti Pubblici del territorio nazionale che hanno scelto di partecipare.

Il progetto è rivolto agli iscritti all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici – pensionati della Pubblica Amministrazione – e ai loro coniugi conviventi e familiari di primo grado in linea retta, in condizione di NON autosufficienza o di fragilità (anziani, adulti o minori), residenti nell’ambito territoriale dell’Azienda USL 12. E’ finanziato attraverso il Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.

Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere e attuare percorsi sostenibili nell’attuale contesto socio-economico. Per questo ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi assistenziali diretti, ma anche di supportare la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei familiari. Per questo, l’Istituto ha deciso di dedicare, tramite gli Enti aderenti, ampio spazio alle attività di informazione, consulenza e formazione dei familiari e dei care givers.

L’Azienda USL n.12, per non far perdere ai cittadini Versiliesi un’opportunità così importante, ha rinnovato la propria adesione anche al nuovo progetto, che avrà inizio il 1 giugno 2013, ma già dal mese di aprile vedrà l’attivazione dello ‘Sportello Sociale’, per dare informazione alle famiglie potenzialmente interessate ed aiutarle nella presentazione della domanda on line.

Il progetto si basa su di un Patto Socio Assistenziale fra Istituto, beneficiario/famiglia e Azienda USL e si articola in “prestazioni socio assistenziali prevalenti”, gestite in primo luogo dalle famiglie (direttamente o tramite assistente familiare) con un contributo mensile da parte dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici (commisurato al bisogno e al reddito familiare) ed il supporto professionale da parte dell’ Azienda USL, e in “prestazioni socio assistenziali integrative”, servizi in forma diretta erogati dell’Azienda USL 12 di Viareggio, con il rimborso da parte dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici di un massimale annuo per utente.

Diversamente dal progetto realizzato in questo biennio, quello nuovo prevede anche la valutazione della situazione economica. Quindi, chi fosse interessato/a, dovrà presentare la certificazione ISEE aggiornata del nucleo familiare del richiedente (non ISEE estratto), eventualmente rivolgendosi ad un Patronato.

In presenza dei requisiti, gli attuali beneficiari del servizio attivato con il progetto ‘Mi prendo cura di te’ avranno la priorità su altri richiedenti: dovranno, comunque, presentare domanda con le nuove modalità e l’Azienda USL dovrà procedere per ciascuno ad una nuova valutazione, con i nuovi criteri.

Le richieste da parte di nuovi utenti (se eccedenti le 60 prese in carico previste al 1° giugno) dovrebbero, comunque, trovare risposta entro il 1° Settembre.

Chi fosse interessato/a, potrà richiedere ulteriori informazioni allo ‘Sportello Sociale’ c/o U.F Strutture di Assistenza Sociale, Presidio Distrettuale “Tabarracci” (3° piano) – via Fratti n.530 Viareggio, per il momento aperto nei giorni di Lunedì, Martedì, Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e Giovedì dalle 14.00 alle 16.30, o telefonando al numero 0584. 605.9314: assistenti sociali Sara Raffaelli, Jessica Landi e Emanuela Lucchesi.

 

Potrà trovare informazioni utili anche sul sito internet inpdap.gov.it, consultando il progetto Home Care Premium.

Il referente aziendale per il progetto home care premium, Assistente Sociale Giovanna Fontanesi

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

C’ERA UNA VOLTA L’APICE: STORIE DI DONNE DELLA MASSAROSA ANNI ’60

A PALAZZO CAMPANA APRE LA SECONDA CASA DELLA SALUTE NEL COMUNE DI SERAVEZZA