PIETRASANTA. Non si esauriscono le proposte d’arte promosse dall’Assessorato alla Cultura: si apre sabato 6 aprile, alle ore 18.30, nelle sale di Palazzo Panichi, la personale di Paolo Maggis, uno degli artisti più interessanti della nuova generazione dell’arte contemporanea internazionale, milanese, diviso tra Berlino e Barcellona, poco più che trentenne (classe 1978).

Con le opere del ciclo STONES, ha scelto Pietrasanta per la chiusura del suo progetto EARTH/STARS: cinque mostre che Paolo Maggis ha sviluppato nel biennio 2012-2013, documentate da un importante volume edito da Carlo Cambi editore, che sarà presentato, alle ore 17, presso la Sala dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino, prima dell’inaugurazione della mostra.

Allievo di Giovanni Frangi, amico di Bigas Luna, Maggis partecipa a mostre collettive a Pechino, Colonia, Roma, Madrid e Milano. Una sua opera è stata esposta al Padiglione Lombardia della 54° Biennale di Venezia (2011). Il ciclo “Stone”, presentato al pubblico per la prima volta a Palazzo Panichi, è composto da cinque grandi tele raffiguranti volti di uomini, con una pietra sulla fronte, simbolo  della memoria della terra. Terra come luogo di nascita, di forze naturali, di energie vitali, scenario della vita umana. Il progetto è un invito lanciato allo spettatore a riprendere contatto con le forze naturali.

I capitoli del progetto EARTH/STARS sono stati progettati dall’artista a partire dagli spazi espositivi: la prima intitolata “White Ashes-ceneri bianche” esposta allo Spinnerei di Lipsia; la seconda, intitolata “Scketches from life” al Circolo Culturale Artistico di Ortisei; “Earth”, installazione di una sola grande opera presso il Barcelona Work Box di Salomó; infine “Roots”, presso la Ex Chiesa di San Francesco di Como.

 

La mostra sarà visitabile sino al 28 aprile, da martedì a domenica, nell’orario 16-19; ingresso libero.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arte contemporanea eventi mostra palazzo panichi paolo maggis pittura

ultimo aggiornamento: 05-04-2013


DUE GIORNI DI FORMAZIONE SUL TEMA DELLE SOCIETÀ PUBBLICHE A PIETRASANTA ORGANIZZATI DA UNIPI

CATENA FIORELLO PROTAGONISTA SULLE FREQUENZE DI RMS