Foto Stefano Dalle Luche

CAMAIORE. Massarosa contro Camaiore. Come già era successo qualche settimana fa in occasione del Gran Premio di Camaiore, di nuovo un assessore della giunta Mungai a Massarosa alza la voce nei confronti dei ‘vicini’ camaioresi.

Oggetto del contendere la concomitanza perfetta tra due eventi, entrambi organizzati per il 13 e 14 aprile prossimi: la mostra Agrozootecnica a Massarosa e, nelle stesse ore, È la via dell’Orto a Camaiore.

A parlare è Mariano Donati, assessore all’agricoltura di Massarosa. “Negli anni passati avevamo sempre trovato un accordo – dice – per non far coincidere nella stessa data eventi importanti. Quest’anno non hanno sentito ragioni, ed hanno organizzato gli orti negli stessi giorni in cui noi ospitiamo la Fiera Agrozootecnica, e me l’hanno comunicato solo due settimane fa. Non credo – dice Mariano Donati – si siano comportati bene. Capisco l’errore, e non voglio infierire, ci mancherebbe. Ma per noi non è certo possibile rinviare la mostra agrozootecnica che, da sempre, coincide con la Fiera del Carmine: quest’ultima è una festività religiosa e non possiamo certo postarla a nostro piacimento”.

Dall’altra parte, a Camaiore, risponde e spiega Carlo Alberto Carrai, assessore al turismo. “Ci spiace davvero per questa coincidenza. Purtroppo, da noi, l’evento degli orti è calendarizzato per il secondo fine settimana di aprile. È vero che anche per Massarosa l’evento è stabilito: ma cade la seconda domenica dopo Pasqua, quindi cambia di anno in anno. Purtroppo ricapiterà anche in futuro che gli eventi, tra qualche anno, coincideranno. Ma si tratta – getta acqua sul fuoco Carrai – di due eventi diversi e  a loro modo complementari. Nulla vieta che si possa passare la mattina a Camaiore e il pomeriggio a Massarosa, o viceversa”.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)