Foto Stefano Dalle Luche
Foto Stefano Dalle Luche

CAMAIORE. Massarosa contro Camaiore. Come già era successo qualche settimana fa in occasione del Gran Premio di Camaiore, di nuovo un assessore della giunta Mungai a Massarosa alza la voce nei confronti dei ‘vicini’ camaioresi.

Oggetto del contendere la concomitanza perfetta tra due eventi, entrambi organizzati per il 13 e 14 aprile prossimi: la mostra Agrozootecnica a Massarosa e, nelle stesse ore, È la via dell’Orto a Camaiore.

A parlare è Mariano Donati, assessore all’agricoltura di Massarosa. “Negli anni passati avevamo sempre trovato un accordo – dice – per non far coincidere nella stessa data eventi importanti. Quest’anno non hanno sentito ragioni, ed hanno organizzato gli orti negli stessi giorni in cui noi ospitiamo la Fiera Agrozootecnica, e me l’hanno comunicato solo due settimane fa. Non credo – dice Mariano Donati – si siano comportati bene. Capisco l’errore, e non voglio infierire, ci mancherebbe. Ma per noi non è certo possibile rinviare la mostra agrozootecnica che, da sempre, coincide con la Fiera del Carmine: quest’ultima è una festività religiosa e non possiamo certo postarla a nostro piacimento”.

Dall’altra parte, a Camaiore, risponde e spiega Carlo Alberto Carrai, assessore al turismo. “Ci spiace davvero per questa coincidenza. Purtroppo, da noi, l’evento degli orti è calendarizzato per il secondo fine settimana di aprile. È vero che anche per Massarosa l’evento è stabilito: ma cade la seconda domenica dopo Pasqua, quindi cambia di anno in anno. Purtroppo ricapiterà anche in futuro che gli eventi, tra qualche anno, coincideranno. Ma si tratta – getta acqua sul fuoco Carrai – di due eventi diversi e  a loro modo complementari. Nulla vieta che si possa passare la mattina a Camaiore e il pomeriggio a Massarosa, o viceversa”.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)

VINCE 10 MILA EURO COL GRATTA E VINCI

MAX BERTONI: “NO ALLA FIERA DELL’APPARENZA. CHI CI VUOLE CONOSCERE CI TROVA PER LA STRADA”