PIETRASANTA. Una mostra documentaria e una giornata di studi per celebrare i 500 anni del Lodo di Leone X. L’Assessorato alla Cultura, con la stretta collaborazione del Circolo Fratelli Rosselli, è già a lavoro per la promozione di una serie di iniziative di approfondimento che si terranno in autunno. Iniziative che inizieranno venerdì 11 ottobre con il convegno “1513-2013 Versilia Medicea. Alle origini di una specificità territoriale”. Sarà l’occasione per tracciare un’analisi critica del documento firmato da Papa Leone X il 29 settembre 1513, del contesto storico in cui avvenne, della politica espansionistica dei Medici in Toscana, della specificità e dello sviluppo dell’identità territoriale, del sistema produttivo e sociale nella Versilia medicea, delle arti nel Capitanato al tempo di Cosimo. E’ previsto l’intervento di autorevoli studiosi provenienti dal Polo Museale Fiorentino e dai Musei Vaticani.

Nella stessa giornata si aprirà la mostra documentaria “Imago Versiliae. La percezione di un territorio attraverso la sua raffigurazione”. Il percorso espositivo, che resterà visitabile sino all’8 dicembre, animerà le sale del complesso di Sant’Agostino e il chiostro con documenti e cartografia storica, con reperti risalenti al XVI-XVIII secolo, provenienti da archivi storici statali e comunali, collezioni pubbliche e private. Saranno illustrate le peculiarità dell’antico Capitanato, poi Vicariato, di Pietrasanta grazie anche a una selezione di antiche mappe e pergamene.

Saranno proposte una serie di attività collaterali: un virtuale “tour mediceo”, attraverso appositi pannelli, per conoscere monumenti ed opere d’arte testimoni, ancora oggi, della “presenza” medicea; visite guidate e promozione di veri e propri itinerari a tema sul territorio.

 

 

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
celebrazioni lodo leone x medici pietrasanta versilia medicea

ultimo aggiornamento: 07-04-2013


LA DANZA PROTAGONISTA DELLA XXVIII EDIZIONE DELLA MOSTRA AGROZOOTECNICA

AL GRAN TEATRO ALLA RISCOPERTA DELLE GRANDI VOCI LIRICHE DEL PASSATO CON DANO FAFFANTI