PIETRASANTA. Gli elaborati del Regolamento Urbanistico recentemente adottato, a partire da lunedì 8 aprile potranno essere visionate da tutti i cittadini nell’atrio del Palazzo Comunale di piazza Matteotti.

Come ricorda l’assessore all’Urbanistica, Rossano Forassiepi nell’introduzione alle tavole grafiche: “La storia della pianificazione della nostra città si è caratterizzata, a fasi alterne, tra ricerca del riconoscimento dei nostri paesaggi e le risposte a esigenze di sviluppo e crescita sempre forti sul nostro territorio.

Il nostro primo Regolamento Urbanistico cerca di coniugare questi aspetti in chiave moderna e razionale, con la voglia di segnare un distinguo tangibile e apprezzabile tra i paesaggi rurali e le aree urbanizzate.

La sfida più ambiziosa è quella culturale: oggi ogni cittadino dovrà percepire che il territorio non è a disposizione, ma è il luogo dove s’intrecciano le vite, le occasioni di crescita, le emozioni contemporanee e future, per questo al centro della pianificazione vi è nuovo personaggio mitologico, metà paesaggio e metà uomo. L’ambizione di questo piano è quella di tutelare l’ambiente e di farlo crescere in modo programmato, pensando ad una città che esiste e vive in noi e non a qualcosa che rimane vivo solo nei nostri pensieri o nei nostri ricordi.

Non si tratta, dunque di sterili parametri e definizioni, ma di guardare altre l’alba, provare a sedersi sul sagrato di una chiesa e discutere di noi stessi con i nostri desideri, le nostre passioni, i nostri problemi.

Questa è la lettura che vogliamo proporre: libera e guidata dal cuore, con la consapevolezza che questo percorso approdi con la migliore fortuna.

Oltre che nell’atrio del Comune le tavole possono essere visionate da chiunque presso il Servizio Pianificazione Territoriale, via Martiri S. Anna 10 Pietrasanta (LU) e consultate al link:http://www.comune.pietrasanta.lu.it/home/9/126/urbanistica/elaborati-del-regolamento-urbanistico-allegati-e-tavole.

Per eventuali chiarimenti e spiegazioni, i cittadini e i professionisti potranno rivolgersi all’Ufficio di Piano costituito presso il  Servizio Pianificazione Territoriale negli uffici di Via Martiri di S. Anna 10 Pietrasanta, il martedì e il giovedì dalle 11 alle 13,30 tel. 0584 795318-314-312-361, nonché tramite apposito recapito di posta elettronica ([email protected]).

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)

TANTI AUGURI AL LICEO ARTISTICO STAGIO STAGI PER IL 170ESIMO COMPLEANNO

YOUNGRADIO PIETRASANTA: CERCASI NUOVI SPEAKER