VIAREGGIO. Lunedì 8 aprile alle 21 al Cinema Eden, per la rassegna “Il Cinema e oltre” appuntamento con “Noi siamo infinito” di Stephen Chbosky con: Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Mae Whitman, Kate Walsh, Dylan McDermott, Melanie Lynskey, Nina Dobrev, Johnny Simmons.

Ecco la recensione: “All’inizio pensi di essere capitato nell’ennesima teen-comedy americana, col ragazzo un po’ introverso e sfigato che comincia il liceo, subito preso di mira dai bulli della scuola. Presto, però avviene l’incontro di Charlie con una coppia che gli cambierà la vita: la graziosa Sam e il suo fratellastro Patrick, gay esibizionista e sensibile. I due lo introducono in ambienti alternativi, lo portano a spasso in auto sulle note di David Bowie, lo fanno partecipare a una messa in scena teatrale di ‘The Rocky Horror Picture Show’. Come usava davvero negli anni Settanta. Perché la storia di Charlie & Co. è ambientata proprio in quel decennio (e ormai fa quasi strano vedere teenager senza iPod o telefonini), con una dose di nostalgia ma non del tipo troppo invadente. Adattamento di un best-seller scritto, in forma epistolare, dallo stesso regista, il film è una delle migliori commedie sulle difficoltà identitarie e sessuali degli adolescenti realizzate da parecchio tempo a questa parte. Ottima partenza per la carriera adulta di Emma Watson, dopo la Hermione della serie ‘Harry Potter’”.

Martedì, alle 21 al cinema Politeama, invece sarà il turno di “Viva la libertà” di Roberto Andò con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto, Eric Trung Nguyen, Judith Davis, Andrea Renzi, Gianrico Tedeschi, Massimo De Francovich, Renato Scarpa, Lucia Mascino, Giulia Andò, Stella Kent, Federico Torre.

“Il segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri (Toni Servillo), si dilegua senza lasciare tracce dopo l’ennesimo sondaggio negativo. Indagando, il suo factotum Andrea Bottini (Valerio Mastandrea) e la moglie Anna (Michela Cescon) incontrano il gemello del segretario, Giovanni Ernani (Servillo), un filosofo geniale e depresso bipolare. Mentre Oliveri è riparato in Francia dall’ex fiamma Danielle (Valeria Bruni Tedeschi), Ernani prende il suo posto: nei comizi recita Brecht e stravolge la res publica. Dal suo romanzo Il trono vuoto , Roberto Andò getta un Servillo uno, bino e magistrale nell’agone politico o, meglio, della coscienza politica: da Mastandrea alla Bruni Tedeschi gli attori sono ottimi, la direzione misurata, la regia ariosa per una fantapolitica realmente utopica, con i piedi per terra e l’immaginazione al potere. Scena cult: la Cancelliera tedesca, un’Angela Merkel, balla scalza; battute super: “la paura è la musica della democrazia”, “l’unica alleanza possibile è con la coscienza della gente”. Oltre le miserie dell’attuale campagna elettorale, Andò con Viva la libertà disegna un coraggioso, libero ed etico “come potremmo essere”. Finalmente, un grande film italiano: da vedere”.

Costo del biglietto: € 6,00 (Proiezione unica).

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

NUOVO SFRATTO RINVIATO, LA DONNA HA DIRITTO AL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO MA IL COMUNE NON HA SOLDI

NASCE IN ITALIA L’ASSOCIAZIONE CINOFILA WEIMARENER RESCUE. PRESENTAZIONE A VIAREGGIO IL PROSSIMO 5 MAGGIO