PIETRASANTA. L’esperimento di pedonalizzazione di piazza Carducci adottato nelle due ultime stagioni estive sulla porzione lato sud/monti, antistante la Farmacia, si trasformerà in un provvedimento permanente a partire dal 1 di giugno.

Di conseguenza i due parcheggi riservati ai disabili, saranno avvicinati fra loro e sistemati ai lati dell’attuale ingresso a quest’area, l’uno rivolto verso nord e l’altro verso sud e l’entrata e l’uscita di questi veicoli, avverrà comunque solo dall’attuale ingresso.

Il raccordo fra piazza Giordano Bruno-Porta a Pisa e piazza Carducci, verrà interdetto al transito ed alla sosta con apposita ordinanza del Comando di Polizia Municipale e sarà percorribile durante l’orario 7.30-10 e 15.30-16.30, per l’uscita dei veicoli di carico/scarico. A questo provvedimento sarà affiancato anche quello della pedonalizzazione di piazza Giordano Bruno, mai inclusa fra le Aree pedonali urbane cittadine.

Sempre dal 1 giugno partirà la pedonalizzazione permanente di piazza Crispi. La circolazione veicolare di questa area è attualmente regolamentata come Area Pedonale Urbana fra il terzo sabato di ottobre e la prima domenica di aprile, nell’orario 7-23 al sabato e festivi. Dalla prima domenica di aprile è vigente quanto previsto dall’ordinanza del 2009 che istituisce il divieto di transito e sosta, con obbligo di rimozione forzata, limitatamente all’orario 15-20 dei giorni festivi e prefestivi.

L’Amministrazione Comunale ha manifestato più volte la volontà di rendere  fruibile questa piazza ai residenti ed ai turisti. Volontà che sarà resa concreta all’inizio di giugno con la pedonalizzazione permanente. Rimarranno comunque in vigore le deroghe così come già previste nelle rimanenti Aree pedonali cittadine, nonché il consenso – regolamentato – per l’accesso veicolare dei concessionari dei mercati (Mercatino Km 0, ecc …) che qui si svolgono.

Il vicesindaco Luca Mori ha espresso la soddisfazione sua e di tutta la Giunta per la decisione che conferma la scelta dell’Amministrazione per la progressiva pedonalizzazione del Centro Storico. “E’ un percorso che ha già dato importanti risultati per l’immagine e l’economia della città, non è una scelta contro ma a favore dello sviluppo. Senza la pedonalizzazione Pietrasanta non sarebbe mai diventata il centro di aggregazione e di richiamo che è attualmente. Per quanto riguarda Piazza Crispi, con la pedonalizzazione verrà regolamentata anche la presenza dei parcheggi esistenti a disco orario che troveranno una nuova collocazione”.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

YOUNGRADIO PIETRASANTA: CERCASI NUOVI SPEAKER

OBIETTIVO PIETRASANTA: LA PICCOLA ATENE PUNTA SULLA FOTOGRAFIA AL FEMMINILE