CAMAIORE.  In partenza, nei prossimi giorni, alcuni lavori sul patrimonio verde del Comune di Camaiore.

L’intervento più rilevante, per la sua estensione, è quello che riguarda via Italica. Su tutta la lunghezza dell’arteria che collega Camaiore a Lido verrà messa in atto un’azione di potatura e di verifica dello stato di salute delle piante presenti. Sono inoltre previsti due abbattimenti di piante malate. Gli interventi saranno eseguiti in appalto da una ditta esterna, e verranno monitorati passo passo dal personale dell’ufficio tecnico comunale, assieme ad un agronomo incaricato dalla pubblica amministrazione. Da questi lavori infatti potrebbero emergere eventuali valutazioni per ulteriori provvedimenti, da assumere nell’ottica della tutela degli utenti della strada e degli alberi presenti lungo il tragitto.

Sul parco Gori di Lido di Camaiore saranno messi in atto interventi attesi da tempo per la sicurezza della zona. Non soltanto una precisa ed estesa ‘rimonda del secco’, che nella pratica riguarda l’eliminazione di tutti i rami secchi e pericolanti delle piante, ma anche l’abbattimento di un paio di esemplari che incombono su via Marconi, il cui fusto inclinato può rappresentare un pericolo per chi transita sulla strada. Sempre sul lato di via Marconi sarà realizzato un breve tratto di staccionata, per sostituire un parte della siepe in pitosforo ormai compromessa.

Infine, su Piazza Romboni a Capezzano Pianore sono in arrivo alcuni cipressi, installati per sostituire le alberture che un paio d’anni fa furono abbattute in quanto morenti. Queste piante daranno un nuovo aspetto alla piazza del paese, in continuità con quelle già presenti nell’area della chiesa, che presenta proprio dei cipressi.

L’importo totale di questi lavori si aggira su circa 90 mila euro.

“E’ intenzione dell’amministrazione Del Dotto intensificare e migliorare gli interventi di manutenzione, anche straordinaria, sul patrimonio verde – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Simone Leo – Riteniamo infatti che questo sia fondamentale per integrare il processo di pulizia e decoro della città. Le opere che partono nei prossimi giorni sono in questo senso significative, con un investimento di rilievo da parte del Comune”.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore pubblico strade verde

ultimo aggiornamento: 08-04-2013


TOSCANA, 11 SETTEMBRE IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA. IL CALENDARIO DI TUTTE LE FESTIVITÀ

“AL CIMITERO SPROFONDANO LE TOMBE”. DENUNCIA SHOCK DEI RESIDENTI