VIAREGGIO. Parte martedì 9 aprile  il primo Crystal Tour, viaggio nelle imprese e nei cantieri del refit e della nautica da diporto, dei comandanti di grandi yacht ospiti a Viareggio al secondo evento YARE 2013 in programma a Viareggio fino al 12 aprile. Il gruppo di comandanti di unità dai 40 ai 70 metri, partendo da Viareggio  arrivano come prima tappa a Livorno con la visita all’interno di Lusben, sistema di cantieri del refit e manutenzione basati a Viareggio e nella città labronica facenti capo ad Azimut Benetti. Seconda tappa livornese la Team Italia, azienda che opera nel settore delle tecnologie innovative per sicurezza, navigazione, trasmissione dati per le grandi unità di navigazione.

Il giro prosegue poi in direzione di Pisa con tappa all’area dei Navicelli, lo sviluppo sul canale che collega la Darsena Pisana al mare, e tour nei cantieri Seven Stars e Pisa Superyachts specializzati in attività di refitting per concludere la visita al porto di Boccadarno, il nuovissimo marina appena costruito sulla riva sinistra alla foce del fiume.

Nel pomeriggio la delegazione di comandanti si sposta verso Marina di Carrara con il primo stop ai Nuovi Cantieri Apuania/Tecnomar per visitare gli spazi esistenti in avanzato stato di restauro rispetto al progetto di rilancio del cantiere. La tappa successiva di questa prima giornata di YARE 2013 è La Spezia con visita a Fincantieri uno dei più grandi gruppi cantieristici europei, la divisione refit di Perini Navi leader mondiale nella costruzione dei megayacht a vela, Baglietto il più antico marchio della cantieristica italiana ora in rilancio e il prestigioso marina di Porto Lotti, situato nella baia di la Spezia con ampia disponibilità per mega yacht. Giovedì 11 aprile, il Crystal Tour prevede la visita del distretto nautico di Viareggio e di alcune imprese del consorzio delle Bocchette a Camaiore. (seguirà programma dettagliato).

Oltre 60 le imprese presenti al Viareggio Versilia Centro Congressi Principe di Piemonte nelle giornate del 10 e 11 aprile per gli incontri business del B2C Club con i comandanti, organizzati secondo un calendario di incontri prefissati. Tra le aziende partecipano – anche al SUPERYACHT CAPTAINS’ FORUM, forum di discussione con i comandanti – cantieri di nuova costruzione e refit, i registri di classificazione, agenzie di tassazione e servizi fiscali, agenzia marittime e broker, imprese del settore di navigazione, progettazione, domotica, verniciatura, illuminazione e allestimenti interni, reti di imprese e marine.

A YARE 2013, è presente ASSONAT (Associazione Nazionale Approdi e Porti turistici) – sponsor dell’evento –  con una rappresentanza di 10 porti: Marina di Portisco, Marina di Scarlino, Marina D’Arechi, Marina di Alassio, Marina di Stintino, Marina San Vincenzo, Porto Lotti, Porto Turistico Roma, Yachting Santa Margherita Procida e Marinedi.

Per mercoledì 10 aprile, nella sala Puccini del centro congressi, si apre l’ITALIAN SUPERYACHT FORUM, giunto alla sua quarta edizione e organizzato dal gruppo editoriale The SuperYacht  Group, l’appuntamento annuale sull’andamento del comparto industriale del settore in Italia e all’estero e sui cambiamenti che andranno a influenzare la nautica da diporto nel nostro paese nel prossimo. Partecipano  confronto tra esperti del settore, imprenditori, rappresentanti dei più importanti organismi della categoria egli interventi di Comune di Viareggio, Provincia e Camera di Commercio di Lucca, Regione Toscana. Trai relatori Vincenzo Poerio Presidente YARE, Martin Radmayne, SuperYacht Group, Fulvio Luise Presidente Federagenti Yacht, Andrea Giannecchini Presidente CNA Nautica nazionale, Luciano Serra  Presidente Assonat, Rod Hatch Vice presidente PYA (Professional Yachting Association), Alex Mazzoni SOS Yachting, Giorgio Campini  Presidente Tecnopool, Andrea Pezzini Floating Life e Giorgio Rupnik Boero.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comandanti crystal tour eventi nautica refit super yacht yare

ultimo aggiornamento: 08-04-2013


NASCE IN ITALIA L’ASSOCIAZIONE CINOFILA WEIMARENER RESCUE. PRESENTAZIONE A VIAREGGIO IL PROSSIMO 5 MAGGIO

SI PRESENTA IL MONUMENTO AL DONATORE DI RENZO MAGGI