MASSAROSA. E’ stato inaugurata  sabato, con una grande festa alla quale hanno partecipato tantissimi cittadini, la nuova sede del   Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia “Il Guscio, un centro rivolto a bambini e ragazzi in età 6-11 anni e alle famiglie del  comune  di Massarosa.

Una festa durante la quale è stato anche inaugurato il parcheggio  di via del Bertacchino intitolato alla maestra Enrica Biagi.

Nel centro sono promossi ed organizzati interventi educativi,di aggregazione, di gioco e di sostegno ai genitori. Le attività, a partecipazione libera e gratuita, si svolgono,il martedì, il giovedì e il venerdì in orario 16,00-19,00  e  dopo lo svolgimento dei compiti sono attivi laboratori del gioco e creativi mentre il martedì pomeriggio è attivo il laboratorio dei Cartoni Animati.

Il centro, gestito dalla cooperativa sociale C.RE.A., è sede anche del servizio Educativo Domiciliare e Individuale.

“Questa nuova collocazione- ha sottolineato il sindaco Franco Mungai- non è stata  casuale, ma è stata attentamente valuta  considerando la maggiore centralità della struttura e la vicinanza  ad altri contesti in cui si trovano bimbi  che permette una migliore integrazione dei ragazzi.

Al piano terreno  sono stati allestiti spazi dove gli  educatori possono ricevere le famiglie per gli incontri protetti, nonché  due grandi locali per attività ricreative.

Al piano superiore altri piccoli locali  destinati ad attività ricreative, una piccola biblioteca a disposizione dei ragazzi.Il centro costituisce inoltre un punto d’incontro e socializzazione anche per i relativi adulti di riferimento e la comunità in genere. Alcune attività sono infatti realizzate con la collaborazione sia delle famiglie, allo scopo di contribuire a trasmettere loro un senso di appartenenza al Centro, sia delle scuole, delle parrocchie e delle associazioni di volontariato del territorio.

Al Centro si svolgono attività ludico-ricreative e laboratoriali, strutturate in base alle diverse fasce d’età dei partecipanti. Sono previste anche uscite sul territorio, utilizzo di spazi esterni ed ogni altra attività ritenuta un utile strumento di qualificazione del tempo libero dei ragazzi Nel corso dell’estate il Centro fa inoltre parte del Progetto Giovani e pertanto l’orario di apertura e le attività vengono riviste e modificate nell’ambito di tale progetto.

Per ulteriori informazioni, adesioni ed iscrizioni potete rivolgervi direttamente al centro di via del Bertacchino 164 (nei pressi della scuola materna di Massarosa), telefonare allo 0584 976554 negli orari di apertura o scrivere all’indirizzo [email protected]

(Visitato 111 volte, 1 visite oggi)
TAG:
adolescenti bambini centro cia Giovani massarosa

ultimo aggiornamento: 09-04-2013


L’ANPI RICORDA I PARTIGIANI MORTI E LA FIGURA DI SAURO BIAGINI

ETTORE NERI CHIAMA A RACCOLTA I SINDACI DELLA VERSILIA: “DIFENDIAMO GLI ENTI LOCALI”