
MASSAROSA. Falchi, poiane, gufi reali, un piccolo struzzo, animali da cortile , conigli e cavalli.
Saranno loro ad animare una grossa fetta della Mostra Agrozootecnica Ambiente e Turismo che si svolgerà a Massarosa dal 13 al 14 aprile, dalle 10 alle 20, nella zona piscina comunale e parco di Nassirija.
“Anche quest’anno – spiega l’assessore all’agricoltura Mariano Donati- avremo tre harris, poiane dell’America Centrale, un codarossa, una poiana del Nord America , due barbagianni di origine europea e un gufo reale africano”.
La falconeria è l’arte antica di addestrare e cacciare con i falchi. Il famoso imperatore Federico II di Hohenstaufen cacciava con un pellegrino. Nel Medioevo il falco era uno status symbol e nessun nobile ne era sfornito. Gli animali non erano però nati in cattività ma catturati in natura e addestrati successivamente mentre adesso vengono allevati e istruiti alla caccia dal falconiere.
In questi ultimi anni la falconeria si è andata pian piano diffondendo e se è vero che ha perso il suo ruolo antico del procurare cibo, oggi è tutela e conservazione a mezzo della riproduzione in cattività sia naturale che artificiale ed è una vera e propria attività professionale con l’allontanamento degli uccelli ritenuti nocivi o dannosi e viene praticata nel pieno rispetto dell’animale.
Mentre i falchi saranno presenti solo domenica 14, sia sabato che domenica per la gioia dei bambini ci saranno anche un piccolo struzzo, galline, papere nonché gli immancabili cavalli con i quali si potranno fare anche giochi equestri.
Nell’ambito della Mostra- ricorda infine Donati- ci sarà il consueto appuntamento con Cuniversilia,uno degli appuntamenti più importanti del settore, curata dall’Anci di Roma e organizzata dalla Apa di Lucca e Pisa.
In mostra conigli provenienti dalle migliori razze certificate di conigli da allevamento iscritte nel registro anagrafico”.