FALCHI, GUFI E STRUZZI PROTAGONISTI DELLA MOSTRA AGROZOOTECNICA

(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

MASSAROSA. Falchi, poiane, gufi reali,  un piccolo struzzo, animali da cortile ,  conigli e cavalli.

Saranno loro  ad animare una grossa fetta della Mostra Agrozootecnica Ambiente e Turismo che si svolgerà a Massarosa dal 13 al 14 aprile, dalle 10 alle 20, nella zona piscina comunale e parco di Nassirija.

“Anche quest’anno – spiega l’assessore all’agricoltura Mariano Donati- avremo  tre  harris, poiane dell’America Centrale, un  codarossa, una poiana  del Nord America , due barbagianni di origine europea e  un gufo reale africano”.

La falconeria è l’arte antica di addestrare e cacciare con i falchi. Il  famoso imperatore  Federico II di Hohenstaufen cacciava con un pellegrino. Nel Medioevo il falco era uno status symbol e nessun nobile ne era sfornito. Gli animali non erano però nati in cattività ma catturati in natura e addestrati successivamente mentre adesso vengono allevati e istruiti alla caccia dal falconiere.

In questi ultimi anni la falconeria si è andata pian piano diffondendo e se è vero che ha perso il suo ruolo antico del procurare cibo, oggi è tutela e conservazione a mezzo della riproduzione in cattività sia naturale che artificiale ed è una vera e propria attività professionale con l’allontanamento degli uccelli ritenuti nocivi o dannosi e viene praticata nel pieno rispetto dell’animale.

Mentre i falchi saranno presenti solo domenica 14,  sia sabato che domenica per la gioia dei bambini ci saranno anche un piccolo struzzo, galline, papere nonché gli immancabili cavalli  con i quali si potranno fare anche giochi equestri.

Nell’ambito della  Mostra- ricorda infine Donati- ci sarà il consueto appuntamento con  Cuniversilia,uno degli appuntamenti più importanti del settore,  curata dall’Anci di Roma e organizzata dalla Apa di Lucca e Pisa.

In mostra conigli provenienti dalle  migliori  razze certificate di conigli da allevamento iscritte nel registro  anagrafico”.

Ti protrebbe interessare

Adolfo Del Soldato (10 ott 2015) (27) (800x780)

Adolfo Del Soldato nuovo vicesindaco, deleghe ai consiglieri Sargentini e Gilardetti

Opera sotto le stelle a Villa Bertelli

GIOVEDÌ 7 AGOSTO , ARRIVANO I SUPEREROI AL LUNA PARK DI LIDO DI CAMAIORE