(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

MASSAROSA. Falchi, poiane, gufi reali,  un piccolo struzzo, animali da cortile ,  conigli e cavalli.

Saranno loro  ad animare una grossa fetta della Mostra Agrozootecnica Ambiente e Turismo che si svolgerà a Massarosa dal 13 al 14 aprile, dalle 10 alle 20, nella zona piscina comunale e parco di Nassirija.

“Anche quest’anno – spiega l’assessore all’agricoltura Mariano Donati- avremo  tre  harris, poiane dell’America Centrale, un  codarossa, una poiana  del Nord America , due barbagianni di origine europea e  un gufo reale africano”.

La falconeria è l’arte antica di addestrare e cacciare con i falchi. Il  famoso imperatore  Federico II di Hohenstaufen cacciava con un pellegrino. Nel Medioevo il falco era uno status symbol e nessun nobile ne era sfornito. Gli animali non erano però nati in cattività ma catturati in natura e addestrati successivamente mentre adesso vengono allevati e istruiti alla caccia dal falconiere.

In questi ultimi anni la falconeria si è andata pian piano diffondendo e se è vero che ha perso il suo ruolo antico del procurare cibo, oggi è tutela e conservazione a mezzo della riproduzione in cattività sia naturale che artificiale ed è una vera e propria attività professionale con l’allontanamento degli uccelli ritenuti nocivi o dannosi e viene praticata nel pieno rispetto dell’animale.

Mentre i falchi saranno presenti solo domenica 14,  sia sabato che domenica per la gioia dei bambini ci saranno anche un piccolo struzzo, galline, papere nonché gli immancabili cavalli  con i quali si potranno fare anche giochi equestri.

Nell’ambito della  Mostra- ricorda infine Donati- ci sarà il consueto appuntamento con  Cuniversilia,uno degli appuntamenti più importanti del settore,  curata dall’Anci di Roma e organizzata dalla Apa di Lucca e Pisa.

In mostra conigli provenienti dalle  migliori  razze certificate di conigli da allevamento iscritte nel registro  anagrafico”.

(Visitato 286 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agrozootecnica carmine del falchi fiera gufi masrrosa mostra rapaci struzzi

ultimo aggiornamento: 10-04-2013


MUNGAI A MILANO PER PARLARE DI BUONE PRATICHE AMBIENTALI

LA VESPA SI METTE IN MOSTRA IN PIAZZA DUOMO