VIAREGGIO. La strage di Viareggio va sul palco per il Villaggio Solidale. È “Non c’è mai silenzio”, lo spettacolo sulla tragedia di via Ponchielli di e con Elisabetta Salvatori, ad aprire giovedì 11 Aprile alle 21 al teatro di San Girolamo la Rassegna di Teatro Sociale a ingresso libero organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca con il sostegno del Comune di Capannori e la collaborazione del Teatro del Giglio, all’interno e insieme al Festival che farà della città la capitale del volontariato italiano per quattro giorni.

Lo spettacolo, che oltre alla voce recitante di Elisabetta Salvatori, attrice nota a livello nazionale per le sue preziose ed intimiste performances, vede il violino di Matteo Ceramelli, racconta in modo estremamente chiaro e toccante la strage di Viareggio del 29 giugno 2009 con i suoi 32 morti ancora senza un responsabile condannato: una ferita ancora aperta che l’associazione “Il mondo che vorrei onlus”, costituita dai familiari delle vittime, cerca di lenire attraverso un’incessante attività per tenere vivo il ricordo e sensibilizzare l’opinione pubblica.

Un episodio che è rimasto saldamente ancorato nella memoria di ciascuno ed è diventato parte integrante della vita sociale: dai soccorsi, al lutto indicibile, alla ricostruzione, all’impegno per la sicurezza e alla necessità di conoscere le responsabilità, fino a diventare esso stesso parte della cultura di un’intera comunità. Il teatro consente di raccontare tutto questo col linguaggio universale dei gesti, delle emozioni, della musica e della poesia attraverso la sensibilità di un’attrice che non si ferma al dolore e alla disperazione ma vuole ricordare le vittime raccontandone la vita; un omaggio alla sua terra, alla forza, al coraggio ad alla caparbietà della gente di Viareggio che non permetterà mai, anche grazie a questo contributo artistico, che il silenzio cali sulla vicenda.

Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione Terre Medicee, è andato in scena giovedì 17 gennaio nell’auditorium della FBML, registrando il tutto esaurito e commuovendo l’intera sala.

Prima dello spettacolo, si terrà la presentazione del libro “Viareggio ferita nel cuore – 29 giugno 2009″ redatto dal Cral vigili del fuoco Viareggio e Acsi Lucca Versilia, che raccoglie le testimonianze dei vigili del fuoco che hanno portato soccorso dopo l’incidente ferroviario. Interverranno Daniela Giacometti e Aldo Novelli.

Ecco il programma degli altri spettacoli inseriti nella rassegna teatrale: venerdì 12 aprile alle 21 al Teatro di San Girolamo va in scena “Mai più sole”, contro la violenza di genere e il femminicidio, realizzato dal movimento “Se non ora quando” di Lucca e promosso dalle associazioni “La città delle Donne”, “Centro Donna”, Cif, Fidapa e Soroptimist di Lucca; sabato 13 alle 21 nell’auditorium della Fondazione BML, va in scena “Niente più niente al mondo. Monologo per un delitto” il monologo teatrale di Massimo Carlotto che porta alla luce il dramma delle donne che si sentono tanto sole da non sopportare la delusione e la paura della vita e da decidere di toglierle anche ai propri figli; a chiudere la rassegna, domenica 14 alle 17 al Teatro di San Girolamo, sarà “35mo piano”, spettacolo teatrale tratto dall’opera prima di Francesco Olivieri sul suicidio come estrema affermazione dell’esistenza in un’Italia in declino. Segue dibattito sul ruolo sociale delle imprese che avrà come ospite Luca Peotta, Presidente del Movimento “Imprese che resistono”.

 

 

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

DOCU-FILM FRANCO-TEDESCO SU RENZO MAGGI E IL MARMO, CIAK TRA CAVE E LABORATORI

YARE 2013: SECONDO CRYSTAL TOUR NEL DISTRETTO DI VIAREGGIO PER I COMANDANTI DEI MEGA YACHTS