(foto Antonio Marsili)
(foto Antonio Marsili)

CAMAIORE. E’ stato approvato dalla giunta provinciale il progetto definitivo per il secondo lotto dei lavori di adeguamento del Torrente Camaiore alla portata duecentennale e, cioè, una portata d’acqua tale da poter far fronte a eventi la cui probabilità di avvenire è calcolata statisticamente su base di 200 anni.

 

I lavori progettati – che avranno un costo complessivo di 2 milioni e 600mila euro –  interesseranno il corso d’acqua dalla fine del primo lotto – all’altezza, quindi, di via Fabbri, nell’area industriale delle Bocchette – , fino a circa 250 metri oltre la Passerella Riccetto e prevede l’adeguamento in destra e in sinistra idraulica.

 

«I lavori – spiega l’assessore provinciale alla Difesa del Suolo, Diego Santi – sono finalizzati alla messa in sicurezza di questo torrente che insiste in un’area caratterizzata da una particolare fragilità, così come dimostrato anche dagli ultimi eventi alluvionali. La Provincia, già dal precedente mandato Baccelli, sta effettuando un’opera di messa in sicurezza dell’intero corso d’acqua: si tratta di un importante intervento di innalzamento degli standard di sicurezza del Camaiore, per  prevenire il verificarsi di eventi calamtosi in quest’area».

 

Dopo l’approvazione del progetto definitivo, si passa alla fase esecutiva e, secondo i tecnici di Palazzo Ducale, i lavori potranno partire già prima dell’estate di quest’anno.

 

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore fiume lavori Lucca Provincia torrente

ultimo aggiornamento: 10-04-2013


AGRICOLTURA: OBIETTIVI PUNTATI SULLA CIA VERSILIA

CAMPER CLUB CONTRO DEL DOTTO: “ASPETTIAMO L’AREA DI SOSTA DA ANNI”